PIERO MARRAS

All’Ortobene il campus di energia creativa C.E.C.

Un centro di creatività temporaneo all’Ortobene. Il progetto C.E.C. (Campus di Energia Creativa) del cantautore Piero Marras – alla terza edizione – sbarca nella sua Nuoro il 12,13 e 14 ottobre.

Una proposta nata con l’intento di riunire ogni anno una serie di autori, compositori, interpreti, produttori, fonici e quant’altro sia attinente al mondo della musica in Sardegna. Lo scopo è quello di dare vita a un insieme di attività, incontri, confronti, scambi di idee, briefing di settore, round tables, stages, laboratori, sperimentazioni, improvvisazioni, performances estemporanee e veri e propri concerti.

Il campus della creatività” dovrà consentire ad ognuno dei partecipanti di esprimere compiutamente se stesso. Ciò avverrà attraverso l’esecuzione delle proprie composizioni, ma anche attraverso singole testimonianze ha detto Piero Marras. Il programma del Campus di Energia Creativa 2023 prevede anche, per i musicisti partecipanti , una “Passeggiata contemplativa” sul Monte Ortobene. Essa sarà a cura di Gianluca Caciotto, educatore e interprete ambientale. Un’ “Escursione didattica ” sempre sul Monte, a cura del fotografo naturalista Domenico Ruiu. “Sapori d’autore”- degustazioni a km buono- a cura di Fabio Murgia, agronomo e designer.

Testimonial all’evento

E’ prevista la presenza di testimonials di rilievo del mondo della musica. Nel 2021, nella foresta di Badde ‘e Salighes (Bolotana) il C.E.C. ha ospitato Mogol, nel 2022 all’Asinara, Gino Castaldo, noto giornalista e critico musicale. “Video cum gAudioSegni-Sogni-Suoni Quest’anno il C.E.C. – che si svolgerà al Monte Ortobene di Nuoro dal 12 al 14 Ottobre. Essa ospiterà una manifestazione dedicata ai musical-video (video clip) intitolata “Video cum gAudio” Segni-Sogni-Suoni. Uno speciale appuntamento, programmato per il 14 Ottobre alle ore 10, all’auditorium dell’Istituto Ciusa, sarà aperto solo ed esclusivamente gli studenti delle scuole medie superiori della città. Avrà come protagonisti degli autentici professionisti dell’immagine in movimento legata alla musica: Bruno Di Marino, Francesco Cabras, Alberto Molinari, Loredana Antonelli e Ludovica Manzo. A condurre questo appuntamento e la serata sarà il giornalista Giacomo Serreli.

Albert Einstein asseriva che “la creatività è l’intelligenza che si diverte”. Con il C.E.C. ci si propone, parafrasando il grande fisico, di “convogliare più intelligenze e farle divertire”. Si tratta di dedicare, tutti insieme, alcuni giorni alla conoscenza reciproca, al dialogo, al confronto e allo scambio, perché no, alla meditazione. In sintesi di dar vita a una sorta di “Buen Retiro” dell’anima”, ha aggiunto il cantautore. “Del resto suonare in lingua inglese si traduce con “to play” che, nella sua accezione più pura, significa giocare”.

I protagonisti

Quest’anno i musicisti che partecipano al C.E.C. saranno: Alberto Sanna, Carla Cocco, Irene Salis, Flavio Sechi (in arte RAMC), Daniele Caria, Federica Più, Vanessa Bissiri, Silvia Ruiu, Raffaele Puglia, Veronica Mereu, Roberto Acciaro, Marco Mura. Tutti insieme daranno vita a una performance finale, aperta al pubblico, all’auditorium dell’Istituto Ciusa sabato 14 Ottobre alle ore 18. Poiché la creatività ha spesso bisogno non solo di inclinazioni, attitudini naturali, studio e abnegazione, ma anche di un contesto ambientale che la favorisca, la incoraggi e la stimoli, il C.E.C. avrà sempre come cornice un luogo della Sardegna particolarmente rappresentativo, per bellezza naturale, identità e storia.

Il termine C.E.C. richiama volutamente il “sound-check”, ovvero quell’attività di pre-concerto che prevede il controllo e il monitoraggio delle impostazioni audio da parte dei tecnici del suono. Status della musica in Sardegna Uno degli obiettivi del progetto sarà anche quello di controllare e monitorare lo status della musica in Sardegna, favorirne la crescita in termini qualitativi e occupazionali, stimolare la cooperazione fra autori, compositori e musicisti sardi, per una maggiore e reciproca consapevolezza di sé in termini artistici ed identitari.

La manifestazione è sostenuta dalla Fondazione Sardegna con il patrocinio del Comune di Nuoro.

About Ilaria Fancelli

Sono una studentessa al terzo anno del corso di laurea in Scienze della Comunicazione. Possiedo una spiccata passione per la musica, la grafica e il mondo del beauty.

Sandahlia di Stefano Piroddi: incontro a Sa bena

Previsto il 28 marzo a Nuoro un incontro imperdibile con l’autore Stefano Piroddi per immergersi …