Ramona Bavassano

Unica Radio Podcast
Ramona Bavassano: tra natura e cultura

Il campus di Consapevolezza Ecologica e Bioregionalismo per un futuro green

Ramona Bavassano, figura di spicco per il campus sulla Consapevolezza Ecologica e sul Bioregionalismo, ha una visione di un futuro green e ha scelto Unica Radio per esporci la sua visione. Il suo approccio si basa sulla co-creazione di soluzioni efficaci ai problemi attivando sinergie tra le risorse disponibili e sviluppando il potenziale esistente attraverso l’educazione e la motivazione. È un’appassionata ricercatrice di progetti innovativi volti ad aiutare individui, organizzazioni ed ecosistemi territoriali a prosperare nella missione collettiva di costruzione di un mondo sostenibile.

Ramona Bavassano ha sempre seguito il mondo dell’impegno civile, favorendo consapevolezza e spirito critico al prossimo. Ha scelto proprio dalla Liguria di restare nella nostra isola, dando vita a In Our Garden. Dal 4 al 10 settembre, presso la sede In Our Garden a Flumini di Quartu Sant’Elena, in via Santu Lianu 124 ,a pochi chilometri da Cagliari, si terrà il CampusScuola della Terra” con numerosi corsi e laboratori volti a dar vita ad una Consapevolezza Ecologica e al Bioregionalismo. Lo scopo è quello di favorire la coscienza critica di tutti, facendo comprendere al prossimo come sia possibile agire e muoversi in segno di un futuro green. Per farlo sarà sufficiente unirsi e avere la voglia di cambiare il mondo, sfruttando anche quelle risorse che talvolta ci sembrano inutilizzabili. Basti pensare all’uva stessa, di cui ci ricorda l’intervistata i molteplici utilizzi.

Il Campus di Consapevolezza Ecologica – “Custodi della Terra“, conterrà molteplici laboratori come: coltiviamo salutogenesi!, pratiche tradizionali di coltivazione e trasformazione alla riscossa, passeggiata tra le vigne con vendemmia e lavorazione dell’uva per il rito della Sapa, ri-educazione economica e
finanziaria, tenuto dalla stessa Bavassano. A tenere i corsi saranno: Fabio Parascandolo, Ramona Bavassano, Cristina Muntoni, Giovanni Gorgoglione, Oriana Mosca, Maurizio Fadda, Mariangela Albano e Manuela Congiu.

About Ilaria Fancelli

Sono una studentessa al terzo anno del corso di laurea in Scienze della Comunicazione. Possiedo una spiccata passione per la musica, la grafica e il mondo del beauty.

La Sardegna : verso l’Unesco per promuovere i nuraghi sardi

“La Sardegna verso l’Unesco” l’associazione e la Cooperativa Sardinia Experience, ideatrice di Nuragica Museum Experience, …