"Domusdeteatro 2023 - Ilos de istiu"

“Domusdeteatro”: i prossimi eventi

Pattada e Onanì sono i due comuni in cui si svolgeranno i prossimi eventi di “Domusdeteatro 2023 – Ilos de istiu”

I comuni di Pattada e Onanì saranno i luoghi in cui si svolgeranno gli spettacoli del festival Domusdeteatro Ilos de Istiu”. Festival ideato e organizzato dall’associazione Ilos Teatro con il patrocinio dell’Assessorato regionale della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport. “Domusdeteatro Ilos de Istiu” inoltre ha il contributo e la collaborazione delle cinque amministrazioni comunali coinvolte nel festival: Lula, Pattada, Posada, Onanì e Bitti.

Martedì 25 luglio alle ore 21 in piazza San Giovanni a Pattada, La Bottega dei Teatranti presenta “Divertenti equivoci”. Lo spettacolo comico è composto da due atti unici. Nel primo atto in scena– “La domanda di matrimonio” di A. Cechov che basa la sua ironia sulla semplicità della quotidianità. Ivan, uomo di mezza età, vorrebbe chiedere la mano a Natal’ja, figlia di Stepan, grande possidente terriero e vicino di Ivan. I continui fraintendimenti trasformeranno la proposta di matrimonio in un litigio continuo fra i due, arrivando al fatidico Sì senza che Ivan se ne renda conto.

Pericolosamente” di E. De Filippo sarà il secondo atto, in cui Arturo, per tenere a freno Dorotea, la moglie isterica, ricorre ad un mezzo drastico: una pistola. La moglie, malgrado gli spari rimane sempre illesa. La verità è che Arturo usa una pistola a salve e Dorotea, convinta di aver ricevuto un miracolo ringrazia il cielo e per un po’ resta tranquilla.

Mercoledì 26 luglio ad Onanì nel cortile Scuola Elementare sarà la volta della compagnia Tragodia presenta “Baracca e Burattori con Pinocchio”. Lo spettacolo comico per le famiglie ha la regia di Virginia Garau. Il Teatro Tragodia questa volta accompagnerà grandi e piccini in un viaggio ricco di meraviglie, colpi di scena, gags e risate. Questa però non è la solita storia e questo non è il classico teatro dei burattini.Questo spettacolo è una vera e propria un’avventura dove gli attori si troveranno a prendere le sembianze dei “burattini” ed impareranno una lezione importante.

“Domusdeteatro Ilos de Istiu” proseguirà i suoi eventi anche negli altri comuni coinvolti nel Festival.
A Bitti andrà in scena venerdì 28 luglio, presso il Museo Meraviglioso per la regia di Antonello Santarelli, mentre martedì 1 agosto la compagnia Teatro S’Arza presenterà “La voce del Sentiero”, spettacolo di Teatro-musica con la regia di Romano Foddai.

About Ilaria Murgia

Ciao sono Ilaria, una studentessa di giurisprudenza, appassionata di storia e archeologia ma anche di calcio, formula 1 e motogp.

JazzAlguer per la settima edizione Nilo al Poco Loco

Inaugurata due settimane fa dal PerfecTrio di Roberto Gatto, la rassegna JazzAlguer, che continuerà fino …