Alexa Unica Radio
Nonna Adele Ilos

“Giovane Teatro Diffuso”: primo spettacolo in concorso

Giovedì 9 giugno in scena Ilos Teatro per il concorso teatrale organizzato da Origamundi Teatro e dedicato ai più piccoli.

Giovedì 9 giugno il primo degli spettacoli in concorso. Si tratta de “Le fiabe di nonna Adele…e Cappuccetto Rosso” della compagnia Ilos Teatro, scritto e diretto da Elena Musio con Teresa Loi, Elena Musio e Nicolina Demontis.
Protagonista della scena nonna Adele. La quale tenta di insegnare alle due scatenate nipotine la prudenza verso gli sconosciuti attraverso la storia di Cappuccetto Rosso. Ma le bambine interrompono in continuazione il racconto trovando falle nella storia, luoghi comuni e ingiustizie. Dopo tanti battibecchi la nonna capisce che anche i grandi hanno tanto da imparare dai più piccoli. Compreso il rispetto per la natura e gli animali.
In questo spettacolo si affrontano tematiche rilevanti. Ad esempio, il rispetto per l’ambiente e gli animali. E lo si fa in chiave comica, con la convinzione che, divertendosi, i bambini possano cogliere, maggiormente, messaggi importanti. Anche attraverso l’identificazione con i personaggi del racconto.
La seconda edizione di Giovane Teatro Diffuso, porterà in scena nove spettacoli proposti da compagnie teatrali isolane. Pensati proprio per un pubblico giovane, che sarà anche chiamato a scegliere i tre titoli più belli della rassegna.
Il calendario sarà diviso in due parti. Dal 3 al 16 giugno a Elmas, al Teatro Maria Carta. Dal 22 al 26 giugno a Cagliari, Teatro Intrepidi Monelli.
Sabato 11 giugno il concorso prosegue con Figli d’arte Medas, che presentano “Mio nonno è un Eroe”, di e con Gianluca Medas.
Martedì 14 giugno, è il turno di Teatro del Segno con “Rodari tutto l’anno”, in scena Alessandra Leo e Stefano Ledda, accompagnati da Federica José Are al contrabasso.
Chiuderà la prima parte della rassegna giovedì 16 giugno Anfiteatro Sud con “Bandida, una fiaba sarda”, scritto e diretto da Susanna Mameli con Claudia Giua, Silvia Bandini e Daniele Pettinau.
L’ingresso agli spettacoli è di 5 euro (3 euro per i residenti di Elmas).Il concorso, che fa parte del più ampio progetto Teatro diffuso, è realizzato con il contributo della Regione Sardegna, Fondazione Sardegna e con la collaborazione del Comune e della Proloco di Elmas.

About Laura Piras

Studentessa della facoltà di Scienze Politiche. Vivo a San Sperate, un paese a circa 20 minuti da Cagliari. Mi piace seguire l'attualità e discuterne. Sono impegnata nel mondo del volontariato da circa 4 anni presso un'associazione di soccorso.

Controlla anche

IMA di Sofia Nappi

“IMA” di Sofia Nappi / Sosta Palmizi: arriva il tour in Sardegna

“IMA”, una creazione della famosa coreografa Sofia Nappi, farà tappa ad Arzachena, Tempio Pausania, Ozieri …