Come proteggersi dal caldo, Ministero Salute: 10 regole per estate

Secondo i dati dell’OMS, nel 2022 le temperature estreme hanno causato la morte di 15.000 persone in Europa.

In Italia, nello stesso anno, il sistema nazionale di sorveglianza ha registrato un aumento complessivo della mortalità del 15% rispetto alla media degli anni 2015-2019. Inoltre, si è osservato un aumento progressivo della mortalità in relazione all’età, con un incremento del 21% nella fascia di età superiore agli 85 anni.

Il Ministero della Salute ha lanciato la campagna “Proteggiamoci dal caldo” per incoraggiare le persone a prendere precauzioni contro il caldo.

Inoltre, dal 15 maggio, è stato riattivato il Sistema nazionale di previsione e prevenzione degli effetti del caldo sulla salute, con la pubblicazione dei bollettini per l’estate 2023. I bollettini, elaborati dal Dipartimento di Epidemiologia Ssr Regione Lazio, sono consultabili sul sito Ondate di calore del Ministero della Salute e forniscono previsioni a 24, 48 e 72 ore. Il sistema copre 27 città italiane e permette di identificare giornalmente le condizioni meteorologiche a rischio per la salute in specifiche aree urbane, soprattutto per le persone vulnerabili come anziani, malati cronici, bambini, donne in gravidanza e persone che assumono farmaci.

Messaggi chiave:

1. Segui 10 semplici regole per proteggerti dal caldo: adotta comportamenti e misure per limitare l’esposizione alle alte temperature, facilitare il raffreddamento del corpo ed evitare la disidratazione.
  2. Aiuta le persone più fragili e a rischio a proteggersi.
  3. Proteggi anche gli animali domestici dal caldo con semplici accorgimenti.
  4. Parla con il tuo medico se soffri di malattie croniche o stai seguendo una cura.
  5. Consulta i bollettini sulle ondate di calore nella tua zona disponibili sul sito del Ministero della Salute per prendere le adeguate precauzioni.

Obiettivi della campagna informativa:

1. Prevenire danni causati dalle temperature elevate e proteggere le persone più fragili e gli animali domestici.
  2. Informare i cittadini sulle previsioni delle ondate di calore nel loro territorio affinché possano prendere le opportune precauzioni.

Target:

L’intera popolazione su tutto il territorio nazionale e le persone a rischio.

Mezzi e strumenti:

1. Campagna di comunicazione sul territorio: locandine e opuscoli contenenti un decalogo di 10 semplici regole da seguire per proteggersi dal caldo saranno distribuiti nelle farmacie, negli studi medici e veterinari grazie alla collaborazione di istituzioni come la FIMMG, la FNOMCeO, la FNOVI, la FOFI, la SIMG, Federfarma, Assofarm e Farmacie Unite. Nella locandina sarà presente un QR code che permetterà di accedere facilmente a informazioni più dettagliate. I materiali saranno anche disponibili sul sito del Ministero della Salute.
  2. Campagna sui social media: verranno diffusi video e card con i consigli del decalogo “Proteggiamoci dal caldo” attraverso i social network.

About Andrea Atzori

Studente di 27 anni, adoro videogiochi e qualunque cosa sia inerente al Calcio.

ITALEA Sardegna – Turismo delle Radici

Radici e Turismo, binomio di parole affascinante. E il progetto ITALEA le mette insieme, quelle …