Alexa Unica Radio
Ansia d'infinito Paolo Fresu

“Ansia d’Infinito”: 12 giugno a Berchidda

Insulæ Lab al Centro di Produzione Musica presenta “Ansia d’Infinito”. Lunedì 12 giugno 2023 alle ore 19 a Berchidda

Insulæ Lab e il Centro di Produzione Musica presenta “Ansia d’Infinito” con Francesco Saiu, Francesco Casa, Fabrizio Saku, Antonello Meloni, Marta Loddo e Giulia Cannas. Un gioco di incastri che combaciano in maniera perfetta hanno portato il direttore artistico Paolo Fresu ad immaginare una produzione che raccontasse la trama e le trame. Fresu con questa sua opera evoca la memoria di Maria Lai e racconta la sua indomabile “Ansia d’Infinito”. L’opera è realizzata in coproduzione con il Centro di Produzione Danza della Sardegna FuoriMargine.

Una commistione che intriga e crea un nodo che si scioglie solo al momento dell’ascolto. L’intreccio della trama e delle trame rievoca gli intrecci di Maria Lai. Maria Lai è nata a Ulassai nel 1919 e morta a Cardedu nel 2013. Maria Lai è senza dubbio l’espressione dell’arte contemporanea sarda più importante dell’Isola. Una donna estrosa, interessata, curiosa e capace di stringere rapporti d’amicizia e d’arte fra cui quello con lo stilista Antonio Marras e le artiste Marisa Sanna e Elena Ledda. Il primo appuntamento in cartellone è per le ore 19 di lunedì 12 giugno negli spazi di “Sa Casara” in viale Umberto I n. 37 a Berchidda. Le nuove produzioni originali come “Ansia d’Infinito” e importanti ospiti caratterizzeranno e animeranno le giornate estive. Estate che il progetto Insulæ Lab movimenterà con la sua musica e il suo mare.

Artisti

Fabrizio Saiu è un mover, performer e sound artist che lavora nella musica sperimentale e nel campo delle arti performative. La sua ricerca si focalizza sullo sviluppo di meccanismi performativi basati sull’intreccio di diverse pratiche in cui l’ambiente, le azioni corporee e il suono sono elementi centrali.

Marta Loddo è cantante e compositrice. Collabora stabilmente con diversi musicisti sardi. Porta avanti il suo progetto solista per voce e loopstation con il nome di mumucs. Per voce e loopstation realizza le colonna sonora di due spettacoli teatrali scritti e interpretati dall’autrice Savina Dolores Massa: “Una borsa così pittoresca”(2012) ispirato dalle “Lettere dal carcere” di Antonio Gramsci e “Per favore non spolveratemi le ossa”(2014), omaggio ad Alda Merini.

Giulia Cannas è una danzatrice, performer, autrice. Il suo lavoro trova un profondo radicamento con la terra sarda, pur coltivando forti relazioni con ambiti creativi nazionali e internazionali. Collabora stabilmente con Fuorimargine, il Centro di produzione di danza e arti performative e con l’Associazione movimentopoetico.

Antonello Meloni è l’autore del progetto “Save Your Atoll” (2019). Deep sound e Techno sono il suo linguaggio attuale, costituisce la base di un’espressione musicale ricca di elementi ambientali e atmosferici senza mai dimenticare il groove che delinea lo storytelling. Nel 2020 “Save Your Atoll” inizia a pubblicare le proprie produzioni.

Francesco Cusa è un batterista, compositore e scrittore nato a Catania. Il suo percorso artistico lo porterà a suonare negli anni in tutto il mondo. Assieme a Paolo Sorge e Carlo Natoli dà vita al progetto artistico “Improvvisatore Involontario”. È uno scrittore di racconti, romanzi e poesie. Francesco Saiu, dopo aver compiuto i primi studi sulla chitarra classica, si dedica allo studio della chitarra elettrica passando dal blues al rock per poi approdare allo studio dell’improvvisazione e del jazz.

About Ilaria Murgia

Ciao sono Ilaria, una studentessa di giurisprudenza, appassionata di storia e archeologia ma anche di calcio, formula 1 e motogp.

Controlla anche

l’Avis collabora con il Nora Summer Festival tra musica e solidarietà

Musica e solidarietà: il Nora Summer Festival sostiene l’Avis comunale di Pula Primo appuntamento con …