TAPPABUCHI

CineUni
CineSpecial: Maria Bolignano - Profumo comico di donna
/

Nel CineSpecial di oggi vi proponiamo l’intervista all’attrice e comica Maria Bolignano che ci ha parlato del suo libro “Profumo comico di donna” pubblicato dalla casa editrice Edizioni MEA, in cui si presenta in una nuova veste, quella di autrice, e lo fa con una raccolta di racconti umoristici che ha tenuto chiusi, forse per troppo tempo, nel cassetto.

Profumo comico di donna” è un libro che sprigiona la vitalità ironica di una donna fiera di essere tale.

Intervista e montaggio a cura di Imma Borzacchiello

Biografia Maria Bolignano

Maria Bolignano è un’attrice italiana che ha iniziato la sua carriera artistica presso l’Accademia di Napoli, diplomandosi nel 1997. Inizialmente, ha seguito un percorso molto classico, esibendosi nel teatro danza, nel teatro di prosa e nel teatro ragazzi. Ha anche sperimentato la lirica e il teatro sperimentale.

La svolta nella sua carriera avviene nel 2001 quando, dopo aver partecipato alla famosa trasmissione regionale “Telegaribaldi”, Maria Bolignano approda al cabaret. In questa trasmissione, interpreta il personaggio di Karina, una cameriera ucraina alle prese con le sfide dell’integrazione. Questo personaggio la riporta poi sullo schermo nel 2007 e 2008 nella serie televisiva “Un ciclone in famiglia 3 e 4” dei fratelli Vanzina, dove recita al fianco di Massimo Boldi e Barbara De Rossi.

La sua carriera cinematografica prosegue con altre collaborazioni con i fratelli Vanzina, come nel film “Un’estate al mare” del 2008, in cui lavora con attori come Ezio Greggio e Gigi Proietti. Nel frattempo, dimostra la sua versatilità interpretando anche ruoli drammatici, come quello di una madre coraggio nella fiction di RAI 3 intitolata “La nuova squadra” nel 2008.

Maria Bolignano non trascura mai la sua passione per il comico e gira l’Italia con il suo monologo comico intitolato “Zitellandia – Donne sull’orlo di una colite spastica,” scritto in collaborazione con Paolo Caiazzo. Grazie alla sua capacità di rappresentare in modo ironico la realtà del mondo femminile, riceve il “Premio Speciale alla Cultura-Albatros 2008.”

Nel corso degli anni, ha condiviso il palcoscenico con Paolo Caiazzo e gli APM in commedie inedite di successo come “Tonino Cardamone, giovane in pensione” e “Tonino Cardamone e il mistero fatto in casa.” Ha anche vinto il “Premio Massimo Troisi 2005” come “Migliore attrice comica” e ha partecipato a cortometraggi e programmi televisivi comici.

Maria Bolignano continua a essere attiva nel mondo dell’intrattenimento, partecipando a serie televisive, spettacoli comici e contribuendo con i suoi racconti alla Rassegna del Maggio dei Monumenti. È anche autrice di una rubrica umoristica sul bimestrale “DREAM MAGAZINE.”

About Redazione