la casa degli spirit

“La casa degli spiriti”: si poteva fare di meglio

CINEUNI
CineUni
"La casa degli spiriti": si poteva fare di meglio
/

Isabel Allende nel romanzo “La casa degli spiriti” riesce a trasformare eventi quotidiani in un capolavoro, grazie a una capacità narrativa fuori dal comune e a una scrittura vorace, dettagliata e passionale. Non si può dire lo stesso dell’omonimo film del 1993, diretto da Billie August, nonostante il cast stellare e la storia incredibile da raccontare.

Audio di Imma Borzacchiello
Montaggio di Amanda Luisa Guida

Sinossi del film

“La Casa degli Spiriti” è un dramma cinematografico del 1993, basato sul romanzo omonimo di Isabel Allende. La storia si svolge in Cile e copre un arco temporale di diverse generazioni, concentrandosi sulla famiglia Trueba. Clara del Valle, una donna con poteri paranormali, sposa Esteban Trueba e si trasferisce nella sua tenuta. La casa diventa il centro delle loro vite e testimonia eventi tumultuosi.

Il film esplora temi di amore, passione, politica e lotta per i diritti umani. Esteban diventa un uomo ricco e potente, ma la sua ossessione per il controllo mina la sua famiglia. Nel frattempo, Clara continua a comunicare con lo spirito del nonno e prevede il futuro. La loro figlia Blanca si innamora di un ribelle politico, mentre il figlio Jaime diventa medico. La dittatura militare in Cile porta a tensioni familiari e alla separazione tra Blanca e suo figlio illegittimo, Alba.

La Casa degli Spiriti affronta il conflitto tra tradizione e progresso, con sfumature di magia e spiritualità. La lotta per la giustizia sociale e la libertà politica permea la trama, mentre la casa stessa diventa un simbolo di ricordi e speranze. Il film esplora come il passato influenzi il presente e il futuro delle generazioni successive, portando a un epico finale di perdono e redenzione.

“La Casa degli Spiriti” è un’epica saga familiare che cattura l’anima di una nazione attraverso una ricca narrazione visiva e un cast eccezionale.

About Redazione