Alexa Unica Radio

Biodiversità: in Italia è a rischio

L’Italia è un Paese con una biodiversità spiccata, se confrontata con la situazione europea. Questo è dovuto ad una serie di fattori, uno dei quali è la posizione geografica. Il WWF di recente ha lanciato un allarme perché questa ricchezza è in pericolo.

I dati affermano con chiarezza che il 68% degli ecosistemi italiani è in pericolo, mentre il 35% è in situazione critica. La totalità degli ecosistemi è a rischio nell’ecoregione padana. Come è a rischio per il 92% in quella adriatica e l’82% in quella tirrenica. Il report di riferimento è intitolato: ‘Biodiversità Fragile, maneggiare con cura: Status, tendenze, minacce e soluzioni per un futuro nature-positive’. E’ stato presentato a Caserta in occasione del Forum dei volontari dell’associazione.

Leggere i dati porta a profonde riflessioni sullo stato di conservazione della natura. Su 43 habitat forestali italiani, ben 5 hanno uno stato di conservazione “criticamente minacciato” e 12 sono“in pericolo”. E non finisce qui. L’80% dei laghi è in stato ecologico definito “non buono”. Per quanto riguarda la fauna, il 30% delle specie animali vertebrati è a rischio estinzione. Lo è anche il 25% degli animali dei nostri mari.

Negli ultimi trent’anni è aumentato del 96% il numero di specie aliene, chiamate così perché si trovano ad abitare e colonizzare un territorio diverso dal loro naturale. Da ricordare è che in Italia, poi, sono 21.500 i km2 di suolo cementificato e oltre 1150 i km2 consumati in 10 anni. Uno spazio pari alla superficie di una grande città come Roma.

About Andrea Ripoli

Andrea, appassionato di eventi culturali, aspirante scrittore

Controlla anche

europa europea green deal

L’evoluzione verde dell’Unione Europea: la storia del Green Deal

Una riflessione sulla lunga storia delle politiche ambientali europee e il loro impatto sul Green …