Alexa Unica Radio
© FMacis Senis 8

Mostra fotografica “Senis raccontata dalle foto di Francesca Macis”

Sabato 9 luglio: inaugurazione della terza mostra del progetto “Fotografia contemporanea in Marmilla” a Senis

Il “Consorzio Due Giare” e “Associazione Su Palatu” organizza e porta avanti il progetto da tre anni nel territorio della Marmilla . La mostra è intitolata Senis raccontata dalle foto di Francesca Macis. Sarà inaugurata il 9 luglio alle 18 nella Casa Baronale, in via Vittorio Emanuele a Senis. All’inaugurazione saranno presenti il sindaco Salvatore Soi, il presidente delle Due Giare Lino Zedda, il presidente de “Su Palatu” Salvatore Ligios. Inoltre saranno presenti il curatore della mostra Mario Saragato e la fotografa Francesca Macis. Sarà un momento di incontro per dialogare con il pubblico presente. La mostra che sarà predisposta all’esterno potrà essere visitata a qualsiasi ora del giorno sino al prossimo 16 ottobre.

La fotografa oristanese attraverso la mostra è riuscita a raccontare i paesi, le persone e il territorio in una nuova prospettiva. Per riuscire a fare questo Francesca Macis e anche i suoi colleghi, hanno vissuto un’esperienza di settimane all’interno della piccola comunità di Senis. Esperienza che poi ha dato vita al suo progetto fotografico curato da Mario Saragato.

Il Presidente del Consorzio Due Giare Lino Zedda è soddisfatto dell’ottimo successo che stanno riscuotendo anche quest’anno le mostre. Le esposizioni all’aperto mostrano le bellezze della Marmilla e rappresentano un’imperdibile occasione per i turisti per conoscere la zona.

“La strada intrapresa da Francesca Macis attraverso la sua narrazione è composta da una dinamica temporale.” Ha detto il curatore della mostra Mario Saragato. Dagli scatti di Francesca emerge l’attenzione nell’osservare il territorio. Non si limita alle immagini concepite come rappresentazione del reale ma è osservazione del tempo che viene scalfito. Questa concezione deriva da Andrej Tarkovskij per cui “l’immagine non in base al contenuto cromatico, ma bensì al contesto temporale che viene immortalato attraverso gli scatti.”

Informazioni tratte da: https://www.youtg.net/canali/culture/47509-senis-raccontata-dalle-foto-di-francesca-macis

About Ester Geranio

Ester Geranio, studentessa al III anno del corso di Lingue e Comunicazione a Cagliari.

Controlla anche

Corsi per coristi in lingua sarda

A Galtellì l’associazione “Voches e Amentos de Garteddi” offre corsi per coristi in lingua sarda …