Alexa Unica Radio
Illustrazioni nate dai libri di autori sardi

Concorso ‘Illustrazioni nate dai libri di autori sardi’

Le illustrazioni dovranno essere consegnate entro il 20 dicembre 2021. In palio 8 premi in denaro da 400 euro

Il Sistema Bibliotecario di Monte Claro della Città Metropolitana di Cagliari ha indetto il concorso ‘Illustrazioni nate dai libri di autrici/autori sardi’. Scopo del concorso è selezionare illustrazioni originali che prendano spunto da un libro di autori locali. L’intento è di promuovere, attraverso le immagini, i libri che hanno ispirato le opere e divulgarle nell’ambito di una mostra.

Il libro al quale l’illustrazione si riferisce dovrà essere di narrativa o storia, pubblicato non a spese dell’autore da almeno un anno (prima del mese di ottobre 2020) da un’autrice o un autore sardo (per nascita o residenza in Sardegna almeno dal 2010), reperibile presso le librerie, le agenzie librarie o una delle biblioteche del Sistema Bibliotecario di Monte Claro.

Le opere candidate saranno valutate da una commissione. Questa sarà formata da tre componenti con esperienza documentata nel campo artistico. Nello specifico, il lavoro della commissione è di selezionare le migliori otto che entreranno a far parte della mostra. Gli autori delle otto opere selezionate riceveranno ciascuno un premio in denaro di 400 euro. Si impegnano inoltre a concedere la cessione temporanea dell’opera alla Città Metropolitana di Cagliari fino al 31 dicembre 2022.

Ma non è finita qui. Gli autori delle opere ammessi al concorso ma non risultanti tra le prime otto selezionate potranno, su richiesta, ricevere un indennizzo per la partecipazione pari a 50 euro, con l’impegno di ritirare il proprio lavoro dalla sede della biblioteca al termine della selezione.

Le opere dovranno essere consegnate entro le ore 10 di lunedì 20 dicembre 2021 presso la sede della Biblioteca Metropolitana Emilio Lussu, situata a Villa Clara nel Parco Monte Claro di Cagliari. Il Regolamento completo è disponibile sul sito del Sistema Bibliotecario di Monte Claro, www.bibliotechemonteclaro.it.

Leggi anche:

May Mask: incontri d’arte

May Mask: un omaggio a Giaime Loi

Un omaggio a Giaime Loi: illustrazioni e musica

“Tratti di Respiro”: storie illustrate di vita con cancro

Dante 2021, al via la nuova campagna del MIC

About Nicola Palmas

Imprenditore digitale e manager culturale. Founder & CEO della startup Billalo, direttore artistico di Sardegna Concerti. Appassionato di musica, innovazione e marketing.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *