IMG 20210729 193415184

Radio Smart
Radio Smart: oggi raccontiamo la mostra Illusion
/

I giovani ragazzi e ragazze del centro di quartiere “La Bottega dei Sogni” raccontano con la propria voce i luoghi della città di Cagliari. Radio Smart è il contenitore in cui i giovani descrivono attraverso una serie di podcast audio i paesaggi cittadini e le loro idee per migliorare la città in cui vivono.

Il laboratorio radiofonico RADIO WEB si propone di dar voce ai ragazzi attraverso la produzione di un programma radiofonico che racconterà tematiche di attualità. Un format e linguaggi innovativipensati dai ragazzi per i ragazzi. La redazione di Radio Smart, nome scelto dai giovani protagonisti, porterà avanti una serie di appuntamenti radiofonici per raccontare il territorio della città di Cagliari.

Attraverso la loro voce si darà spazio alle esperienze positive di interazione tra mondi diversi. Un diario del mondo giovanile dove la radio è mezzo per comunicare e valorizzare il territorio in cui vivono. Un processo di riflessione anche per gli adulti che possono immedesimarsi nel punto di vista dei più giovani.

In questo spazio privilegiato di accoglienza, attenzione e ascolto, i ragazzi hanno sperimentato competenze trasversali utili per il quotidiano e per il futuro attraverso incontri laboratoriali e informali dedicati all’intrattenimento educativo. La Radio Education è uno strumento che consente di realizzare il diritto di esprimere le proprie opinioni ed essere ascoltati.

lab radio sito

Una redazione di giovani ragazzi

La giovane redazione è stata coinvolta in una serie di attività di creazione di podcast audio come Il suono delle originiCucina dal mondo. Protagoniste del format le voci delle mamme del Centro di Quartiere La Bottega dei Sogni che si raccontano attraverso la propria storia linguistica . Una esperienza di scoperta dei suoni della propria lingua madre attraverso l’ascolto di ninna nanne, filastrocche e scioglilingua. Un format di condivisione della tradizione culinaria dei paesi d’origine delle mamme, e tante altre curiosità e riflessioni tra due culture.

Le attività sono realizzate in collaborazione con Unica Radio, redazione radio nata per volontà di un gruppo di studenti universitari che hanno condiviso l’esperienza e la passione per la cultura e la radio presso l’Università degli Studi di Cagliari. L’obiettivo è quello di permettere ai giovani di comunicare attraverso il media radiofonico affinché questo possa essere accessibili, fruibile ed inclusivo con i linguaggi della cultura, al fine di generare benessere per le persone e per il territorio.

Unica Radio ed Efys

Il laboratorio Radio web è stato realizzato nel pieno della seconda/terza ondata pandemica, nel gennaio del 2021. A causa delle modalità “d’emergenza” e del distanziamento sociale abbiamo creato uno spazio narrativo proponendo il racconto degli spazi di Cagliari.

Radio Web fa parte dei laboratori dedicata a minori, adulti e intergenerazionali, finalizzati a promuovere l’aggregazione sociale, l’intercultura, la partecipazione e la trasmissione dei saperi.

Maggiori informazioni sul progetto

Il progetto Accresce – Azioni Condivise per la Creazione di una Rete di Sostegno per la Comunità Educante è ideato e promosso dall’Associazione EFYS Onlus con i contributi dell’8×1000 Valdese e si propone di mettere in Rete tutti gli attori della comunità educante e rafforzarne le competenze con strategie innovative di formazione, coinvolgimento, aggregazione e messa a sistema delle buone prassi.

Le azioni ACCRESCE sono promosse con il supporto di una fitta rete di associazioni e cooperative del territorio: F4CR network, Cooperativa sociale – Il Giardino di ClaraUnica RADIOInmediazioneCooperativa sociale PassaparolaAssociazione Culturale PuntozeroSardinia Open data e il sostegno dell’Ufficio di Servizio Sociale per i Minorenni del Dipartimento Giustizia Minorile.

Per saperne di più sul progetto ACCRESCE, la comunità educante si fa rete!

About Redazione

Collezione Perra e la sua camera delle meraviglie

Le wunderkammer: Collezione Perra e le sue camere delle meraviglie Presso il Museo MUA di …