Alexa Unica Radio
dermatite atopica
dermatite atopica

La Dermatite Atopica

La Dermatite Atopica (DA), comunemente chiamata anche eczema costituzionale, è un’infiammazione della pelle che si presenta con la formazione improvvisa di cute secca e pruriginosa e di chiazze rosse con vescicole. In alcuni soggetti si associa ad asma o a rinite allergica. Può interessare la fascia infantile o quella dell’adulto. Le sedi colpite sono varie e la DA compare nei soggetti che hanno la pelle secca e iperattiva.

La Dermatite Atopica è caratterizzata da un’infiammazione improvvisa della cute, che provoca un fastidioso prurito oltre che un arrossamento ben visibile.
Solitamente colpisce le mani, i piedi, la piega interna del gomito e quella posteriore delle ginocchiapolsicaviglievisocollotorace. È frequente anche la manifestazione intorno agli occhi.


Nella sua forma infantile si manifesta nei primi mesi o anni di vita del bambino, generalmente in maniera improvvisa. La comparsa improvvisa della DA è un tratto comune anche nella popolazione adulta. In alcuni casi, quando la dermatite atopica si cronicizza o si è costretti a grattarsi ripetutamente, la pelle può ispessirsi, dando vita a una formazione di pelle dura ispessita e molto pruriginosa.

Le cause della DA non sono note. Si ritiene che ci sia una componente ereditaria che induce a una reattività infiammatoria spiccata verso agenti comuni.
I soggetti affetti da DA hanno una funzione barriera della pelle difettosa per cui entrano in contatto con sostanze normalmente tenute all’esterno.
Il cambiamento di stagione e lo stress psicofisico sono tra le maggiori cause di scatenamento della DA.

La DA si manifesta con chiazze rosse su cute secca e pruriginosa. Le chiazze possono essere ricoprire di vescicole, abrasioni, crosticine con aspetto simile all’eczema.
Il prurito può essere più o meno intenso e tende a peggiorare durante la notte. La pelle è maggiormente sensibile e incapace di tollerare i prodotti più comuni.

About Ilaria Bandini

Ilaria Bandini, nata a Cagliari il 7 novembre 1997. Studentessa di Scienze della Comunicazione. Presidente dell'associazione ONLUS a tutela degli animali, chiamata La strada verso casa.

Controlla anche

Miastenia gravis, una malattia insidiosa

La miastenia gravis non è una patologia molto conosciuta La miastenia gravis deriva dal malfunzionamento …