aula
Foto Cecilia Fabiano/ LaPresse 25 Agosto 2020 Amatrice (Italia) Cronaca : Scuole aperte , il personale lavora per preparare gli edifici scolastici alla riapertura post Covid 19 Nella Foto: le aule della secondaria di primo grado dell’istituto comprensivo Melissa Bassi Photo Cecilia Fabiano/LaPresse August 25 , 2020 Amatrice (Italy) News: School next opening , school workers preparing classroom for the first opening after the lockdown In the pic : the Melissa Bassi institute’s classroom

Scuole: approvato il documento per la riapertura

E’ stato Aaprovato il documento con le linee guida per la riapertura delle scuole. Il nodo principale è su aule e trasporti

La Conferenza delle Regioni ha dato il via libera al documento con le “Indicazioni operative per la gestione di casi e focolai” di Covid nelle scuole e nei servizi educativi dell’infanzia, con l’eccezione di una modifica. Lo ha detto la coordinatrice all’Istruzione Cristina Grieco, che poi ha aggiunto: “E’ bene avere tutti una linea di condotta uguale”.

Il problema di aule e trasporti

Perplessità per due punti, e cioè aule e trasporti. Proprio di questo ha parlato il vicepresidente del Friuli Venezia Giulia con deleghe a Salute e Protezione civile, Riccardo Riccardi: “In vista della riapertura delle scuole, permangono perplessità in merito alle disposizioni nazionali inerenti il trasporto pubblico locale e il dimensionamento delle aule scolastiche”.  Visto il mancato accordo sull’utilizzo e sul distanziamento sui mezzi pubblici, i ministri e le Regioni hanno deciso di aggiornarsi venerdì. La Grieco ha invece detto: Vediamo intanto il Cts come si esprime, la situazione è complessa. Piano piano ci stiamo arrivando a trovare una quadra”.

Le parole del coordinatore Agostino Miozzo

A proposito del Comitato Tecnico Scientifico, le parole del coordinatore Agostino Miozzo alla Commissione Istruzione della Camera: “La scuola potrebbe produrre un lieve incremento dell’indice di trasmissione: ci aspettiamo, come sta avvenendo all’estero, qualche lieve incremento”, e poi sul trasporto degli studenti ha aggiunto: abbiamo dato alcune indicazioni che stiamo formalizzando: necessità di aumentare il numero corse, riorganizzazione degli orari di ingressi e uscite per dilazionare gli orari di punta, disinfettanti a bordo dei mezzi di trasporto, sollecitazione all’uso della app Immuni”.

About Angela Farris

Sono Angela Farris, nata a Nuoro, diplomata nel 2015 presso l'istituto tecnico L.Oggiano di Siniscola e attualmente sono laureanda in beni Culturali e Spettacolo

Allarme auto connesse, problemi di privacy

Allarme Sicurezza: Le ‘Auto Connesse’ del XXI secolo, una grave Minaccia per la Privacy non …