MOSAICO ATORI

“Inside Out – Il mondo delle emozioni”: domenica 9 febbraio a Selargius

Domenica 9 febbraio alle 19 al Teatro Si’ e Boi di Selargius va in scena “Inside Out – Il mondo delle emozioni”, il nuovo spettacolo della compagnia cagliaritana Gemini Club.

Si terrà sul palcoscenico del Teatro Si’ e Boi di Selargius domenica 9 febbraio alle 19 la prima assoluta di “Inside Out – Il mondo delle emozioni”, la nuova commedia musicale dal vivo scritta e diretta dall’attore Filippo Moro e organizzata dalla compagnia teatrale cagliaritana Gemini Club.

Lo spettacolo (corredato da un importante supporto multimediale video con i fumetti di Valerio Ministru) mira a sensibilizzare lo spettatore puntando i riflettori sull’analisi delle dinamiche legate al funzionamento della mente durante le normali vicissitudini della crescita, in particolare nel periodo della preadolescenza.

La sceneggiatura, volutamente ispirata ai più famosi film del genere per ragazzi, mostra il naturale vissuto degli adolescenti, focalizzandosi su esperienze fondanti e imprescindibili come l’amicizia, la prima cotta, il tradimento di un amico, una separazione, ingiustizie legate al bullismo, le incomprensioni tra genitori figli, il primo bacio, argomenti complessi ma trattati in chiave ironica attraverso la caratterizzazione e umanizzazione delle emozioni impersonate dagli attori in scena.

Un ricco e importante cast vedrà Filippo Moro calarsi nel ruolo della paura, Federica Putzolu interpreare, invece la gioia, Francesca Cabiddu impersonare i panni della rabbia, Teresa Castello nel ruolo della tristezza ed Elisa Porcu animare l‘emozione del disgusto.

La regia audio video sarà curata da Riccardo Murgia, con le luci di Mauro Concu, l’audio di William Cuccu (Sonus Ville Studio – Siliqua) e le foto di Stefano Marras.

LA TRAMA – Peter è un ragazzetto vivace, con i suoi interessi, il suo migliore amico Matthew, i suoi giochi e sport preferiti; vive col suo giovane e premuroso padre, che gli comunica una notizia destinata a causare in lui tanti cambiamenti improvvisi. Il ragazzo si trova, così ad affrontare una nuova vita, nuova casa, nuove amicizie, nuova scuola, allontanandosi dal suo migliore amico, dovendosi inevitabilmente confrontare con dei bulli, affrontare un esilarante primo bacio, e i primi disaccordi con il padre.

Un turbinio di emozioni irrompono, dunque, nella  sua vita, fino a poco tempo prima tranquilla e serena, dando il via a una serie di evoluzioni che lo rendono protagonista della fantastica avventura chiamata crescita. Un susseguirsi di esilaranti situazioni comiche, ma anche emozionati, attuali ed educative, rapiranno il giovane pubblico trasportandolo in un fantastico viaggio nel mondo delle emozioni attraverso il linguaggio della commedia, con una scrittura ispirata alla moderna commedia americana.

La vita di Peter è rappresentata da fumetti intervallati dal live action dove gli attori interpreteranno le emozioni in folli scene comiche dal ritmo serrato e mai scontato coinvolgendo sin dal primo istante il pubblico in sala. Lo spettacolo, è accompagnato da musiche attuali, alcune cantate dal vivo, per permettere al giovane pubblico un maggiore coinvolgimento nella storia, con un divertente cameo musicale in stile musical Broadway.

INFO E BIGLIETTI – La prima assoluta di “Inside Out – Il mondo delle emozioni” del 9 febbraio alle 19 prevede l’acquisto di un biglietto al costo di dieci euro (sei euro, invece, per i bambini e ragazzi fino a 16 anni). Da lunedì 10 a sabato 15 febbraio lo spettacolo verrà replicato la mattina alle 11 per le scuole. Per informazioni e prenotazioni contattare il numero WhatsApp 347 9294590. I biglietti si possono acquistare il giovedì dalle 18 alle 20 in via Tempio 37 a Cagliari.

Segui gli aggiornamenti su Unica Radio.

About Simone Cavagnino

Giornalista, autore e conduttore. Dopo la maturità scientifica, compie studi giuridici e si occupa di giornalismo musicale. Ha collaborato con l'emittente televisiva Infochannel Tv Sardinia, con magazine nazionali e quotidiani regionali. Ha curato il documentario "La memoria del suono" dedicato alla figura dell'artista sardo Pinuccio Sciola. È del giugno 2018 il suo primo libro dal titolo "Sardegna, Jazz e dintorni" edito da Aipsa Edizioni, scritto in collaborazione con il giornalista Claudio Loi. È esperto di produzioni audio, video, social media e collabora con numerosi festival culturali regionali. Dal 2020 cura progetti legati alla comunicazione istituzionale.