Home / Articoli / Cinema / Puntodivista Film Festival 2018 – XI edizione
FestivalScienza Cagliari

Puntodivista Film Festival 2018 – XI edizione

Venerdì 05 ottobre 2018 ore 21  appuntamento al Teatro Adriano in via Sassari n. 16 a Cagliari con Riccardo Milani per parlare de “Il mestiere del regista…la scelta del tema del film”

Il 5 ottobre arriva alle 21.00 al Puntodivista Film Festival il regista Riccardo Milani, autore del pluripremiato “Come un gatto in tangenziale” e di tanti altri film di successo. Incursioni musicali di Ex Machina. Alle 20.45 il via alla proiezione del primo gruppo dei cortometraggi selezionati tra le oltre duecento opere in arrivo da tutto il mondo.

Nel 2018 ha ricevuto una marea di riconoscimenti con il suo ultimo film “Come un gatto in tangenziale” che ha conquistato il podio del miglior incasso italiano. Una commedia italiana che ha visto protagonista il sodalizio già sperimentato più volte nelle sue opere, quello tra Paola Cortellesi e Antonio Albanese, due grandi attori tra i più amati nel panorama cinematografico nazionale. Riccardo Milani, regista italiano tra i più apprezzati e premiati (David Donatello, Nastro d’Argento, Ciak d’Oro, Globo d’Oro) arriva alla XI edizione del Puntodivista Film Festival, il Concorso Internazionale di Cinematografia, tra film, musica fumetto e teatro, promosso e organizzato da Art’In e diretto dal regista Romano Usai, venerdì 5 ottobre (alle 21.00) per parlare dei segreti e delle scelte di stile che trasformano le storie in capolavori del grande schermo. Un imperdibile incontro e occasione unica di confronto con il regista romano, autore di tantissimi film di successo tra i più importanti del cinema italiano, che mette in luce (spesso sdrammatizzando attraverso la commedia leggera) temi di spessore sociale quali il conflitto di classe contemporaneo e le storie di estremi tra centro e periferia che si sfiorano, ma anche il dramma della dignità del lavoro, della depressione, della solitudine, della separazione. Le incursioni musicali saranno affidate al jazz dei Musica Ex Machina, formazione attiva dal 2006 composta da quattro musicisti protagonisti della scena musicale isolana: Francesco Bachis alla tromba; Guido Coraddu al pianoforte; Mauro Sanna al basso e Simone Sedda alla batteria.

La serata avrà inizio alle 20.45 con la proiezione del primo gruppo delle opere finaliste dei cortometraggi selezionati dalla giuria di esperti del concorso tra oltre duecento opere, in arrivo da tutto il mondo. Un festival del cinema da undici anni crocevia di idee e sguardi d’autore e occasione di lancio per tanti talenti provenienti da diverse parti del pianeta. Piccoli grandi film per temi universali che raccontano storie e viaggi introspettivi o di grande attualità, raccontate da infiniti diversi punti di vista. Ma anche un luogo di incontro, dove poter mettere a confronto operatori, registi, giornalisti, attori, musicisti e pubblico, tra dolci divagazioni culturali e momenti di grandi emozioni, accompagnati da degustazioni di qualità.   

Riccardo Milani ha iniziato come aiuto regista di Mario MonicelliNanni Moretti Daniele Luchetti, per poi esordire con il lungometraggio “Auguri professore”. Ha diretto “La guerra degli Antò” (1999), “Il solito noto – Ritratto di Mario Monicelli”, “Il posto dell’anima”, “Piano, solo” (con Kim Rossi Stewart, Michele Placido, Paola Cortellesi, Jasmine Trinca, Alba Rohrwacher), “Rebecca, la prima moglie” (con Alessio boni, Cristina Capotondi e Mariangela Melato) e il pluripremiato “Come un gatto in tangenziale con la Cortellesi e Antonio Albanese. Suo il film-tv in due parti “Il sequestro Soffiantini”, in cui racconta i 237 giorni del sequestro dell’imprenditore bresciano Giuseppe Soffiantini da parte dell’anonima sarda.

About Redazione

Redazione
Nata l'8 ottobre 2007 da un progetto di tre studenti universitari. Unica Radio vuole raccontare il territorio, la cultura e le attività dell'hinterland attraverso la voce dei protagonisti. Unica Radio racconta la città che cambia

Controlla anche

Colimus, corso per operatori liturgici-musicali

Aperte le iscrizioni alla quarta edizione del Colimus, indirizzato a organisti cantori che operano nel …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.