Home / Articoli / Altro / INPS, bando di concorso per borse di studio

INPS, bando di concorso per borse di studio

INPS eroga borse di studio per studenti degli istituti tecnici di scuole medie superiori e universitari (master di I e II livello).

Anche quest’anno l’INPS eroga a concorso le borse di studio per la scuola di primo e secondo grado (Super Media) per l’anno scolastico 2019/2020. L’Istituto assegna le borse di studio attraverso bandi di concorso separati: uno per le scuole secondarie di primo e secondo grado, uno per la formazione di livello post-secondario, universitario, post-universitario e professionale e uno per la frequenza di studenti fuori sede di Istituti Tecnici Superiori (ITS).

I requisiti per poter accedere. É necessario essere in regola con la frequenza scolastica (o universitaria se prevista), non essere già beneficiari di borse di studio o altri sussidi erogati da un ente statale. Potranno beneficiare del sostegno economico gli studenti in un comune distante almeno 100 chilometri dal luogo di residenza.

Tra i requisiti richiesti dell’INPS non avere una età superiore ai 32 anni ed essere già in possesso di un diploma di istruzione secondaria superiore o corso di formazione professionale.

-Essere figli (o orfani) di dipendenti della pubblica amministrazione del territorio nazionale.

Inoltre: la scelta dei vincitori si basa sul profitto scolastico degli stessi studenti e sul valore dell’ISEE: quanto migliore è stato il rendimento scolastico e minore il reddito, tanto più alto è il posto occupato in graduatoria.
L’importo massimo che verrà erogato per ogni borsa è di 10.000€, il criterio di calcolo è l’ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente).

L’INPS sostiene gli studenti con borse di studio a copertura parziale delle spese per la frequenza di scuole di primo e secondo grado, università e, per gli studenti fuori sede, Istituti Tecnici Superiori (ITS).

La domanda può essere inviata a decorrere dalle 12 del 4 ottobre. La deadline è alle ore 12 del 25 ottobre 2019. E’ necessario compilare il modulo presente sul sito dell’INPS.
Possono partecipare anche gli studenti stranieri, a patto che questi soddisfino i requisiti richiesti dall’ente di previdenza sociale e il protocollo del Ministero dell’Interno della Repubblica Italiana in materia di immigrazione.

Francesco Renga Tour 2019

About Claudio Marongiu

Claudio Marongiu
Da sempre appassionato di informatica ed elettronica in generale, musicista amatore e studente