Alexa Unica Radio

“Doppia pupilla”, il documentario all’Auditorium G. Lilliu di Nuoro

Venerdì 9 febbraio alle ore 18 l’Auditorium G. Lilliu di Nuoro ospiterà un doppio appuntamento dedicato a Grazia Deledda: la proiezione del documentario “Doppia pupilla” e della graphic novel “Còntos De Ochile”.

Doppia pupilla: un viaggio tra le pagine di Cosima

Il documentario, coprodotto dall’Isre, racconta la storia di cinque giovani che si incontrano a Nuoro sulle tracce di Cosima, libro-testamento in cui la Deledda narra le difficoltà e il desiderio di lasciare la Sardegna per realizzare il proprio sogno. Attraverso le loro esperienze, il film esplora le necessità e i desideri che, ieri come oggi, spingono le persone a migrare, offrendo una riflessione sul concetto di casa e identità.

Còntos De Ochile: le leggende sarde prendono vita

La graphic novel, invece, presenta le Leggende Sarde raccolte e trascritte dalla Deledda, illustrate da Luca Albergoni. Sono state adattate in lingua sarda nuorese da Tomasina Albergoni. Lo stile grafico rimanda al paesaggio dell’isola di inizio ‘900, creando un suggestivo parallelismo con le opere dei pittori figurativi dell’epoca.

Un omaggio a Grazia Deledda e alla cultura sarda

Entrambi i progetti, attraverso linguaggi e modalità di fruizione differenti, mirano ad ampliare la platea dei fruitori dell’opera di Grazia Deledda e a far conoscere la ricchezza del patrimonio immateriale della Sardegna. Un omaggio alla grande scrittrice sarda e un invito a riflettere sui temi universali dell’emigrazione e dell’identità. I cortometraggi sono tra i vincitori del concorso di idee promosso della provincia di Nuoro in occasione del centocinquantesimo anniversario della nascita della Deledda e delle iniziative sostenute dalla L.R. 7/91, progetti per la valorizzazione degli emigrati, con particolare riferimento ai giovani e alle donne.

L’ingresso all’evento è libero.

Un’occasione imperdibile per immergersi nell’opera di Grazia Deledda e scoprire la Sardegna attraverso due sguardi diversi e complementari.

About Simone Dessì

Nato a San Gavino il 19/06/2001, studente di Scienze della comunicazione

Controlla anche

JazzAlguer torna con la sua settima edizione

Si rinnova ad Alghero la lunga stagione musicale di JazzAlguer: martedì 30 aprile, in occasione …