Dal Kentucky nell’Isola per studiare il sardo

Dal Kentucky nell’Isola per studiare il sardo: Progetto Linguistico tra il Centro College di Danville e il Comune di Carbonia

Quindici studenti dell’ateneo del Centro College di Danville, provenienti dal Kentucky negli Stati Uniti, hanno fatto visita a Carbonia per approfondire la conoscenza della lingua sarda. Questa esperienza è possibile grazie al progetto dello sportello linguistico promosso dal Comune di Carbonia, attivo da ormai un anno.

L’iniziativa ha avuto inizio lo scorso estate quando l’insegnante Marc De Mont, che insegna la lingua sarda presso l’ateneo del Kentucky, ha avuto il primo approccio con il progetto. De Mont si è avvalso di materiali didattici forniti dallo sportello servizio linguistico in sardo, coordinato da Nicola Merche e, per circa un anno, anche dall’operatore Enrico Putzolu.

I quindici studenti statunitensi hanno esplorato il Sulcis. Oltretutto, hanno fatto parte del progetto di promozione culturale Atrium, di cui Carbonia fa parte da diversi anni per valorizzare il patrimonio architettonico e turistico. Gli studenti hanno anche partecipato a un incontro con l’assessore al Turismo Michele Stivaletta.

Durante la loro visita, gli studenti americani hanno scambiato alcune parole in sardo con i residenti, hanno visitato luoghi simbolo della città come il museo del carbone, il centro e la torre Civica. Inoltre, hanno avuto l’opportunità di esplorare le antiche domus de janas di monte Crobu, compiendo una camminata che ha richiesto impegno ma ha regalato loro un’esperienza unica.

About Daniele Atzori

Ragazzo sardo di 28 anni appassionato di cibo, calcio e comunicazione. E tante altre belle cose.

Giovani sardi pronti per il Weekend Trasformativo?

Un’occasione unica per diventare protagonisti del cambiamento dedicato ai giovani sardi Ashoka Italia e Fondazione …