Leo Ortolani e l’interesse per i Tarocchi

Pazza Idea
Leo Ortolani e l'interesse per i Tarocchi
/

Durante il festival “Pazza Idea” di Cagliari, domenica 26 novembre abbiamo avuto il piacere di scambiare quattro chiacchiere con l’autore Leo Ortolani, fresco di partecipazione al “Lucca Comics & games 2023”.

Leo Ortolani, con i suoi fumetti e i suoi romanzi, ha fatto appassionare tantissimi in tutta Italia. Qui a Cagliari ha tenuto un incontro sul suo ultimo libro “Tarocchi“, in collaborazione con Sarah D’Imporzano, pubblicato per Feltrinelli nel 2023.

Rat-Man, l’antieroe che fa ridere

Leo Ortolani è uno dei più importanti e apprezzati fumettisti italiani. Nato a Pisa nel 1967, è noto in particolare per la serie a fumetti Rat-Man, un supereroe disegnato in modo semplicistico e caratterizzato da una grande ironia.

Rat-Man è un antieroe, un supereroe fallito e incompetente che si ritrova spesso in situazioni assurde e comiche. Ortolani si diverte a parodiare i supereroi e la cultura pop in generale, con battute fulminanti e situazioni paradossali.

Leo Ortolani, un artista poliedrico

Oltre a Rat-Man, Ortolani ha realizzato anche altre serie a fumetti, tra cui “Cattivik” e “Scuola di fumetto“. È inoltre autore di libri, racconti e articoli.

Ortolani è un artista poliedrico e innovativo, che ha contribuito a rinnovare il fumetto italiano. Le sue opere sono apprezzate da un pubblico di tutte le età e sono state tradotte in diverse lingue.

Il suo stile ironico e inconfondibile è amato dal pubblico di ogni età e gli è valso numerosi riconoscimenti, tra cui il Premio Micheluzzi (vinto negli anni 1998, 2000, 2003, 2006, 2008, 2011, 2015, 2016 e 2017).

L’intervista

Nell’intervista abbiamo trattato vari temi; dall’interesse a un nuovo argomento come i tarocchi alle differenze sull’approccio alla scrittura rispetto a un fumetto. Ci siamo soffermati anche su un tema delicato come la giornata contro la violenza sulle donne, dove Leo Ortolani ha detto la sua facendo una riflessione sulla società in cui viviamo, soprattutto parlando da padre di tre figlie.

Leo Ortolani, un maestro del fumetto e artista a 360 gradi.

About Simone Dessì

Nato a San Gavino il 19/06/2001, studente di Scienze della comunicazione

KaiZen in Sardegna con Michele Sestu

Il 23 aprile in occasione della Giornata Mondiale del Libro, sarà possibile assistere alla conferenza …