Alexa Unica Radio

La compagnia Fueddu e Gestu presenta lo spettacolo “Nais”

Lo spettacolo, basato su alcuni personaggi della storia sarda, punta ad avvicinare i bambini alla tradizione regionale

Appuntamento al Teatro Comunale Maria Carta di Villaspeciosa con lo spettacolo “Nais” della compagnia Fueddu e Gestu. In scena domenica 19 novembre alle ore 19:30, lo spettacolo si svolge nell’ambito della “Stagione autunnale di Teatro 2023” organizzata da Abaco Teatro. Sul palco Maura Grussu e Nanni Melis, testi, scrittura scenica e regia di Giampietro Orrù, musiche di Manuela Orrù.

Nais offre una panoramica dei personaggi più emblematici delle leggende sarde, presentando un’antica narrativa popolare, parte del prezioso patrimonio identitario dell’isola. Tra le maschere e gli spauracchi di figure mitiche come S’Orcu, Momoti, Sa Musca Macedda e Maria Farranca, lo spettacolo offre un’azione scenica essenziale, moderna e accattivante. L’utilizzo congiunto del sardo e dell’italiano rappresenta un efficace modo di avvicinare i bambini al mondo delle fiabe, della cultura e della lingua sarda con suggestione e fascino.

La compagnia “Fueddu e Gestu” dedica da tempo parte del suo impegno all’animazione socio-culturale, concentrandosi sulla rivitalizzazione della narrativa popolare locale. Il suo obiettivo principale è avvicinare sempre di più il pubblico più giovane alle radici culturali della Sardegna. Questo rappresenta il primo passo per comprendere consapevolmente i valori identitari e di appartenenza.

Abaco Teatro organizza la “Stagione Autunnale 2023” presso il Teatro Comunale di Villaspeciosa. Il supporto arriva dal patrocinio del Comune di Villaspeciosa, con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna, Assessorato alla Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport, oltre al sostegno della Fondazione di Sardegna.

About Fabrizio Doneddu

Nato in Gallura, cresciuto nel Sarrabus e fuori sede a Cagliari. Studente, a tempo perso, in Scienze della Comunicazione

Controlla anche

Cagliari: si chiude la rassegna “Sono io la morte e porto corona”

Un viaggio suggestivo tra dipinti, superstizioni e tradizioni alla scoperta del lato oscuro della città …