Alexa Unica Radio
Basket

Tutto pronto per l’esordio della Costruzioni Valentino Alghero

Basket: l’esordio casalingo della Costruzioni Valentino Alghero al Palamanchia con la New Basket Ploaghe

L’attesa è alle stelle ad Alghero per l’imminente esordio casalingo della squadra di basket Costruzioni Valentino nel Campionato di Divisione Regionale 2 (ex Promozione) 2023-2024. La partita si giocherà al PalaManchia di via Mauro Manca 1, alle ore 19.30. Vedrà i giallorossi di casa sfidare la New Basket Ploaghe in quella che promette di essere un’emozionante sfida nella Riviera del Corallo.

Il ritorno della Prima Squadra di pallacanestro di Alghero al PalaManchia segna un momento storico. La squadra torna a giocare in casa dopo una lunga assenza di cinque anni dai campionati ufficiali della Federazione Italiana di Pallacanestro. Questo quinquennio è stato segnato da un percorso di crescita significativo per la Pallacanestro Alghero. Esso è stato basato sull’investimento nel settore giovanile e sul progetto “Diritti a canestro”.

Grazie all’impegno nel settore giovanile, la squadra giovanile algherese ha ottenuto il diritto di partecipare ai campionati regionali d’eccellenza. Ha dimostrato una crescente maturità e abilità sul campo. In parallelo, il progetto “Diritti a canestro” ha reso possibile il sogno sportivo per giovani talenti provenienti da paesi in difficoltà come l’Ucraina e il Mali. Ha offerto loro un’opportunità unica di crescita sia nel campo sportivo che in quello umano.

Con questi due pilastri fondamentali a sostenere la Prima Squadra, il roster della Costruzioni Valentino Alghero vanta l’età media più giovane e rappresenta una squadra inclusiva e multietnica, distinguendosi per queste caratteristiche nel panorama del campionato.

La stagione

Le prime due partite della stagione si sono rivelate molto promettenti per il coach Mastropietro e i suoi ragazzi, nonostante il risultato in trasferta non sia stato a loro favore. La Costruzioni Valentino Alghero ha affrontato entrambe le partite in trasferta, mentre una partita è stata rinviata. La prima partita è stata giocata ad Arzachena, con una vittoria per 73-64 a favore dei giallorossi. La squadra è rimasta costantemente in vantaggio, dimostrando grande determinazione e abilità tattica.

Nella partita successiva, la squadra ha sfidato la CMB sul terreno ostico di Porto Torres, concludendo con una sconfitta per 70-64 a favore dei padroni di casa. Tuttavia, la prestazione degli algheresi è stata encomiabile, mantenendo il passo degli avversari fino alla fine, nonostante la pressione costante.

La sfida di domani si preannuncia impegnativa, con la New Basket Ploaghe come avversario. La squadra ospite è guidata da Marco Onida, un esperto conoscitore del panorama cestistico algherese e sardo. La New Basket Ploaghe è una squadra di alto livello, vincitrice del campionato nella stagione 2018-2019.

La società, la dirigenza e gli sponsor invitano appassionati e sostenitori a riempire il PalaManchia alle ore 19.30 per sostenere la Prima Squadra giallorossa, che fa il suo ritorno al PalaManchia di via Mauro Manca dopo una lunga assenza di cinque anni dai campionati ufficiali della Federazione Italiana Pallacanestro. La serata promette emozioni e spettacolo, mentre i giocatori di Alghero cercano di affrontare la sfida con freschezza e determinazione, rappresentando con orgoglio la loro città.

About Ilaria Fancelli

Sono una studentessa al terzo anno del corso di laurea in Scienze della Comunicazione. Possiedo una spiccata passione per la musica, la grafica e il mondo del beauty.

Controlla anche

Basket femminile. La Techfind sbanca Giussano e chiude sesta

La squadra di basket femminile San Salvatore vince 57 a 48 contro le Foxes Seconda …