muzzurullu

Muzzurullu firma “Bonacatu”, storia di una bimba e di un soldato

La graphic novel del giovane sassarese e ambientata in Sardegna, è un racconto adatto per il pubblico di qualsiasi età

Bonacatu, storia di una bambina e di un soldato” è una coinvolgente graphic novel scritta e illustrata da Joele Ferreri. Noto come Muzzurullu, Joele è un giovane autore originario di Sassari. Con soli ventitré anni, Ferreri ha coltivato la sua passione per il disegno sin da bambino e ha ricevuto una formazione all’Accademia d’Arte di Cagliari, dove ha seguito un corso triennale di Fumetto.

La storia di “Bonacatu” si svolge nella Sardegna degli anni Cinquanta ed è raccontata attraverso gli occhi di una bambina sensibile e sognatrice. Questa giovane protagonista vive una realtà difficile e spesso ingiusta, ma si rifiuta di accettarla passivamente. Sente che al di là dei confini imposti dalle sue origini, ci deve essere altro. Ci sono le sue speranze, i suoi desideri, le paure che deve affrontare e le difficoltà da trasformare in opportunità.

La vita di Bonacatu è segnata da molte sfide. Suo padre torna spesso a casa ubriaco, e i suoi compagni di scuola la criticano per il suo desiderio di esprimersi in modo spontaneo. Non può nemmeno stabilire legami con gli animali che la circondano, poiché sono destinati alla macellazione. Vive una vita priva di lussi: non ha mai vestiti nuovi e deve accontentarsi di quelli che gli altri non usano più. Addirittura, quando le hanno regalato un cappotto nuovo, è stato macchiato dall’inchiostro da una compagna di classe, rendendo impossibile pulirlo. I giocattoli che ha sono quelli del mercato, perché in negozio costano troppo e i soldi devono essere impiegati per le necessità quotidiane e per pagare i debiti del padre.

In questo contesto, Bonacatu si rifugia nella sua immaginazione, creando un mondo tutto suo, in cui si imbatte in un soldato reduce dalla prima guerra mondiale. Questo soldato appare solo a lei, indossa la sua divisa e la osserva con affetto, diventando una figura di conforto e ispirazione.

La storia di “Bonacatu” è una storia di crescita, un percorso di consapevolezza del proprio valore, indipendentemente da tutte le avversità e le difficoltà. Si tratta di una narrazione adatta sia a lettori giovani che adulti, poiché il desiderio di libertà e la ricerca del proprio valore non conoscono età. La graphic novel di Muzzurullu offre un’opportunità di riflessione profonda e di empatia per le sfide che molti possono affrontare nella vita. L’immaginazione e la creatività possono offrire un rifugio e una forza in momenti difficili.

About Enrico Atzeni

Nato a Cagliari nel 1995. Laureato in Scienze Politiche, attualmente iscritto al Corso di Relazioni Internazionali presso l'Università degli Studi di Cagliari. Appassionato di sport, cultura giapponese, videogiochi e animazione.

Programmazione Cinema Torralba

A Torralba una programmazione cinematografica da urlo

Il cinema Carlo Felice di Torralba (SS) offre una variegata programmazione per gli amanti del …