Alexa Unica Radio

“La musa Euterpe” di Patrizia Marras in scena a Cagliari

La Musa Euterpe illumina il Museo Archeologico Nazionale di Cagliari il 27 ottobre con “Storie e tempi intensi”

Nel suggestivo scenario del Museo Archeologico Nazionale di Cagliari, si avvicina alla sua conclusione un viaggio affascinante nei meandri della mitologia e della poesia. Domani, alle 17.30, il museo sarà l’incantevole palcoscenico per “Storie e tempi intensi“, un evento straordinario che fa parte della rassegna “La Musa Euterpe nei luoghi della memoria ritrovata“. La protagonista indiscussa di questa avventura è Euterpe, la musa greca della lirica e della poesia. Ad essa è dedicata questa preziosa serie di eventi culturali promossi dall’istituzione cittadina.

Lo spettacolo vedrà le voci talentuose di Lia Careddu e Marco Spiga. Saranno accompagnate dalle straordinarie composizioni musicali di Stefano Guzzetti, prendere vita attraverso “Storie e tempi intensi” di Patrizia Sardo e la Teogonia di Esiodo. Patrizia Sardo Marras, nota curatrice di mostre d’arte ed esperta scrittrice, porterà il pubblico in un viaggio attraverso le profonde epopee della mitologia greca. La sua narrazione sarà arricchita dalle musiche evocative di Stefano Guzzetti. Essa trasporterà gli spettatori nel mondo avvincente della Teogonia, un poema mitologico in cui si dipana la storia e la genealogia degli dèi greci.

Un progetto visionario

Il progetto “La Musa Euterpe nei luoghi della memoria ritrovata“, finanziato dal Ministero della Cultura, è il risultato di un’ideazione e cura attente da parte di Maria Antonietta Mongiu, archeologa e membro del Consiglio di Amministrazione del Museo Archeologico Nazionale di Cagliari. Essa è affiancata dal direttore Francesco Muscolino e a Franco Masala, storico dell’arte e presidente dell’associazione Amici del Museo Archeologico Nazionale di Cagliari. Grazie a questa iniziativa, la magia della mitologia greca e della poesia prende vita, riempiendo gli spazi del museo di suggestioni e emozioni uniche.

Storie e tempi intensi” promette di essere un’esperienza intensa e coinvolgente. Un momento in cui arte, poesia e musica si fondono armoniosamente per offrire al pubblico una visione profonda e avvincente dei miti antichi. Gli attori, guidati dalle abili mani dei musicisti e dalla sensibilità di Patrizia Sardo Marras, trasporteranno gli spettatori in un mondo di divinità, eroi e avventure epiche.

In questo incontro tra passato e presente, la Musa Euterpe si rivela ancora una volta come fonte di ispirazione infinita, illuminando il Museo Archeologico Nazionale di Cagliari con la sua luce eterna. Un’occasione imperdibile per tutti coloro che desiderano immergersi nell’arte, nella cultura e nella poesia che hanno plasmato le radici della nostra civiltà.

About Matteo Cambuli

24 anni, studente di Scienze della Comunicazione. Aspirante giornalista sportivo, appassionato di sport, musica e cinema.

Controlla anche

Scenografia cinematografica l’arte de “La Scena Svelata”

Incontri con esperti, proiezioni e masterclass sull’arte della scenografia Sei giornate dedicate alla scenografia cinematografica, …