festival della longevità

A Tortolì e Perdasdefogu il Festival della Longevità

Tre giorni alla scoperta dei segreti della longevità attraverso convegni, seminari, showcooking, educational tour e una fiera-mercato

Debutta venerdì 20 ottobre a Tortolì e a Perdasdefogu, per concludersi domenica 22 ottobre, la prima edizione del Festival della Longevità, organizzato dal Consorzio Industriale Provinciale dell’Ogliastra con il sostegno dell’Assessorato al Turismo della Regione Autonoma della Sardegna.

Programma di Venerdì 20 ottobre

Alle ore 11, presso la Sala consiliare della Provincia Ogliastra, i saluti istituzionali: intervengono personaggi di spicco come Franco Ammendola, presidente del Consorzio Industriale dell’Ogliastra; Marcello Ladu, sindaco di Tortolì; Bruno Chillotti, sindaco di Perdasdefogu;

Dalle ore 16 si terrà invece la prima semifinale di Show cooking sul tema “Menù della longevità” (posti limitati) presso l’Istituto Tecnico Professionale di Stato IANAS di Tortolì. Proseguiamo alle ore 16.30 con “La longevità negli studi accademici”, presentato presso la Biblioteca comunale di Perdasdefogu. La prima parte, “Conoscere la longevità attraverso il turismo sostenibile: valorizzazione delle culture locali e innovazione digitale al servizio della salute”, è presentata dalle ricercatrici Elisa Lai e Benedetta Pische.

Alle ore 17.30 si terrà invece la presentazione della seconda parte: “Medicina tradizionale e longevità, dai batteri del cavo orale allo studio degli alimenti funzionali dell’Ogliastra” a cura di Germano Orrù, dal Dipartimento di scienze chirurgiche dell’Università di Cagliari; Alessandra Scano, Cristina Demontis, Sara Fais e Cinzia Casu, Ricercatrici dell’Università di Cagliari.

Il programma di Sabato 21 e Domenica 22 ottobre

Sabato 21 Ottobre si comincia alle ore 10 con la seconda semifinale di Show cooking sul tema “Menù della longevità” (posti limitati) e con “La longevità e lo sviluppo territoriale”, a cura di Giuseppe Melis, docente di Marketing turistico all’Università di Cagliari; Grazia Fenu Pintori, dal Dipartimento di Scienze Biomediche dell’Università di Sassari; Giorgio Terziani, Visit Professor in Discipline del Benessere Saint George School di Brescia.

Si prosegue alle ore 11.30 con “I luoghi e la qualità della vita dell’anziano” e Il premio “Campiello giovani”: Matteo Porru dialoga con la centenaria Annunziata Stori, la quasi centenaria Carla Serdino e il geriatra Paolo Putzu. Alle 13.30 si terrà invece il Finale Show cooking sul tema “Menù della longevità” (posti limitati). Si terrà poi alle 20 nella Palestra dell’I. I. S. “Businco” di Perdasdefogu, dove si terrà la premiazione della brigata vincitrice dello show cooking sul tema della longevità. La giornata si concluderà con il concerto del cantautore Piero Marras.

L’ultima giornata (22 ottobre) prevede infine la Fiera della longevità, con esposizione dei prodotti tipici dell’Ogliastra, con particolare attenzione al menu dei centenari e stand di Ente Foreste sui sentieri antichi dei pastori ogliastrini, che si terrà dalle 10 alle 18 nel Piazzale della Biblioteca di Perdasdefogu.

About Giulia Pili

Sono una studentessa al secondo anno di Scienze della Comunicazione, appassionata di musica e scrittura.

Festival della Longevità a Tortolì e Perdasdefogu

A Tortolì e Perdasdefogu tre giorni di ricerca, cultura e gusto al Festival della longevità. …