Alexa Unica Radio
camcorder 4430517 640
camcorder 4430517 640

A Quartu “il sogno di Samira” chiude la rassegna Kentzeboghes

Venerdì 13 arriva a Quartu “il sogno di Samira” per l’ultimo appuntamento con il cinema di Kentzeboghes.

istockphoto 947659542 612x612


Ultimo appuntamento a Quartu con la rassegna cinematografica Kentzeboghes. Venerdì 13 ottobre alle 19 nella sala Lena Circus dell’associazione Arcoiris in via Genova 36 verrà proiettato il film “Ndoto Ya Samira – il sogno di Samira” del regista pugliese Nino Tropiano.

Nel film, vincitore del Premio Maestrale come miglior lungometraggio all’edizione 2021 del Babel Film Festival, il regista racconta (in lingua swaili, con sottotitoli in italiano) una storia di formazione e di emancipazione femminile che vede protagonista Samira, una giovane donna originaria di Nungwi, un villaggio di pescatori situato nell’isola di Zanzibar, a largo della Tanzania.

L’autore segue per svariati anni la vita della protagonista che aspira ad avere una famiglia come tutte le sue amiche, ma è anche determinata a perseguire un’istruzione superiore e una carriera. Durante 7 anni della sua vita, la pressione sociale e il rispetto delle tradizioni la mettono costantemente di fronte ad una scelta. Dovrebbe rinunciare ad essere semplicemente una madre o a continuare a combattere per diventare anche una donna moderna indipendente? Ndoto Ya Samira è un chiaro esempio di come con ferma volontà ci si possa battere per il raggiungimento della parità di genere.

L’ingresso allo spettacolo è gratuito. L’iniziativa si inserisce nel programma “Quartu Estate 2023Ripensare la e le città attività culturali, spettacoli e arte” finanziato dal Comune di Quartu Sant’Elena e tra le attività programmate nella sesta edizione del premio Kentzeboghes.

About Matteo Cambuli

24 anni, studente di Scienze della Comunicazione. Aspirante giornalista sportivo, appassionato di sport, musica e cinema.

Controlla anche

Geppi Cucciari

Geppi Cucciari ospite il 20 maggio per “100 Anni e Sentirli”

Nel vasto panorama dell’evoluzione mediatica, la radio continua a brillare come un faro di connessione …