Lab passaggi d'autore giovani critica radio critica radio partecipanti

Passaggi d’Autore 2023: scrizioni per i laboratori dedicati ai giovani

Il Festival del Cortometraggio Mediterraneo, giunto alla sua diciannovesima edizione, promette un’esperienza cinematografica unica e coinvolgente, arricchita da due affascinanti laboratori: “Critica il Corto” e la formazione della “Giuria Giovani”. Al via le iscrizioni per Passaggi d’Autore 2023.

Quest’anno il festival Passaggi d’Autore, noto per esplorare le opere cinematografiche emergenti nel contesto del Mediterraneo, si concentra sulla creazione di legami e intrecci tra le nuove generazioni di critici cinematografici. Il Festival del Cortometraggio Mediterraneo, attraverso queste iniziative, promuove l’educazione cinematografica e offre una piattaforma unica per giovani critici e appassionati di cinema per esprimere le loro opinioni e contribuire al mondo del cinema. Con la sua dedizione alla formazione e alla promozione del talento emergente dei giovani, il festival rimane una tappa fondamentale nel panorama cinematografico mediterraneo.

Critica il Corto

Il laboratorio “Critica il Corto” è una delle iniziative più significative del festival. Ospitato in questa edizione dalla decima volta consecutiva, mira a fornire ai partecipanti gli strumenti essenziali per diventare critici cinematografici competenti. L’obiettivo è stimolare il loro spirito critico, affinare la loro capacità di analisi delle immagini e delle narrazioni, e approfondire la comprensione del linguaggio audiovisivo. Questa esperienza va oltre la semplice critica scritta, poiché offre anche la possibilità di esplorare la “critica radiofonica”.

Grazie alla collaborazione con Unica Radio, i partecipanti condurranno dirette radiofoniche quotidiane, durante le quali discuteranno il festival, i film selezionati e gli eventi speciali come masterclass e tavole rotonde. Questo laboratorio coinvolge sia la preparazione e la redazione dei contenuti, sia la conduzione delle dirette radiofoniche, offrendo un’esperienza completa nel mondo della critica cinematografica. Claudio De Pasqualis, con il supporto di Francesco Crispino, guiderà il laboratorio, mentre Unica Radio fornirà un workshop introduttivo sulle tecniche e il linguaggio radiofonico.

Giuria Giovani

Un altro aspetto significativo del festival è la formazione della “Giuria Giovani”, un’opportunità unica per i giovani di età compresa tra i 18 e i 28 anni provenienti dai paesi del Mediterraneo. Questa giuria internazionale assegnerà un premio al miglior cortometraggio nella sezione “Intrecci mediterranei”. I partecipanti avranno l’opportunità di analizzare e criticare i film selezionati sotto la guida esperta del critico Francesco Crispino. Durante il festival, si immergeranno nell’analisi dei film e condivideranno le loro opinioni in una serie di incontri. La “Giuria Giovani” contribuirà anche con recensioni scritte e contributi audio, che arricchiranno il “laboratorio radiofonico” parallelo.

L’iscrizione a entrambe le attività è gratuita e aperta a tutti i giovani interessati. Gli aspiranti partecipanti devono inviare una lettera motivazionale, un curriculum vitae e, nel caso della “Giuria Giovani”, una recensione di un film recente. Le candidature devono essere inviate entro il 5 novembre 2023 all’indirizzo email laboratorio@passaggidautore.it .

Selezioni e posti limitati

L’organizzazione selezionerà 10 partecipanti per la “Giuria Giovani” e 5 per “La Critica Radiofonica”. Sarà data preferenza ai candidati con un percorso educativo coerente con gli obiettivi del laboratorio. I candidati selezionati saranno contattati entro il 10 novembre 2023.

Una delle caratteristiche distintive di questa iniziativa è la sua accessibilità. I partecipanti alla “Giuria Giovani” avranno la possibilità di visionare i cortometraggi in sala, partecipare ai dibattiti con gli autori e premiare il miglior cortometraggio nella sezione “Intrecci Mediterranei”. Inoltre, l’organizzazione coprirà le spese di vitto e alloggio per i partecipanti al di fuori della provincia di Carbonia-Iglesias. Tutti i partecipanti potranno godere di sconti presso strutture di ristorazione convenzionate con il festival.

I docenti dei laboratori

I docenti di questi laboratori, Claudio De Pasqualis e Francesco Crispino, portano con sé una vasta esperienza nel mondo del cinema e della critica cinematografica. Il loro contributo è fondamentale per guidare i giovani partecipanti in questa esperienza formativa.

Unica Radio, l’emittente radio degli studenti dell’Università di Cagliari, svolge un ruolo essenziale nella collaborazione con il laboratorio “Critica il Corto”. La loro esperienza nel campo radiofonico aggiunge una dimensione unica all’esperienza dei partecipanti.

About Redazione