SOTEU stato dell'Unione discorso settembre

Il discorso sullo stato dell’Unione (SOTEU) in diretta dalla MEM

Mercoledì 13 settembre 2023 alle ore 9.00 la Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen terrà il tradizionale discorso sullo stato dell’Unione (SOTEU). Europe Direct Regione Sardegna e CASMI organizzano una visione congiunta del discorso alla MEM – Mediateca del Mediterraneo, in via Mameli 164 a Cagliari, nella sala eventi del secondo piano.

Europe Direct Regione Sardegna e CASMI organizzano visione congiunta del Discorso sullo Stato dell’Unione alla MEM di Cagliari il 13 settembre 2023 alle ore 9.00

image 22

L’incontro è a partecipazione libera e sarà l’occasione per commentare insieme le parole della Presidente. Il SOTEU assume un’importanza particolare quest’anno, in quanto si tratta dell’ultimo di questo mandato legislativo prima delle elezioni europee del 2024.

Nel discorso, la Presidente Von der Leyen farà il bilancio delle azioni UE nell’ultimo anno e presenterà gli obiettivi per l’anno successivo. L’Unione europea si trova ad affrontare una serie di sfide, tra cui la guerra in Ucraina, l’inflazione e la crisi climatica. Il discorso sarà quindi un’occasione importante per delineare la strategia dell’UE per affrontare questi problemi.

Europe Direct Regione Sardegna e CASMI invitano tutti gli interessati a partecipare a questo appuntamento importante per l’Unione europea. Per ulteriori informazioni, è possibile visitare il sito web della Commissione europea: https://state-of-the-union.ec.europa.eu/index_it

Il Discorso sullo Stato dell’Unione è un appuntamento annuale che riveste un’importanza significativa per l’Unione europea. È l’occasione in cui la Presidente della Commissione europea fa il bilancio delle azioni dell’UE nell’ultimo anno e presenta gli obiettivi per l’anno successivo. Il discorso è trasmesso in diretta streaming in tutte le 24 lingue ufficiali dell’UE, ed è un’occasione per i cittadini europei di conoscere le priorità dell’Unione e di discuterne con i loro rappresentanti.

Il SOTEU è anche un momento importante per la politica interna dell’UE. È un’occasione per la Presidente von der Leyen di rafforzare la sua leadership e di promuovere la sua agenda politica.

Gli analisti si aspettano che il discorso si concentrerà su una serie di sfide che l’UE deve affrontare, tra cui la guerra in Ucraina, l’inflazione e la crisi climatica. La Presidente von der Leyen potrebbe annunciare nuove misure per affrontare queste sfide, o proporre riforme per rendere l’UE più forte e resiliente.

About Redazione

Omar Pedrini a Cagliari tra Timoria Poesia e Rock ribelle

Il 3 maggio 2024, Omar Pedrini, iconico cantautore e storico frontman dei Timoria, si esibirà …