Raimonda mercurio e Stefano Farris

Ventesima edizione di Cuncambias: cultura popolare a San Sperate

XX edizione A ruota libera! Il futuro come storia 26 – 30 luglio 2023 rione San Giovanni, San Sperate (CA)

L’edizione numero venti porterà ogni sera, da mercoledì 26 a domenica 30 luglio, un appuntamento di teatro per ragazzi, un incontro letterario e poi musica, danza e spettacolo con artisti noti e nomi emergenti, eventi in piazza e incontri più intimi e raccolti. Il tutto senza mai dimenticare l’amore per le storie di resistenza e il racconto della bellezza.

Cuncambias prenderà il via mercoledì 26 luglio: la serata si aprirà alle 19.30 in piazza San Giovanni con il Teatro ragazzi, protagonista del primo appuntamento Antas Teatro con Stefano Farris e Raimonda Mercurio in “Rendez-vous comique”. Alle 20.30 lo spazio Antas ospiterà “Bambini, cavalieri, armi e amori”, incontro letterario con gli scrittori Maurizio Onnis e Nicolò Migheli condotto da Omar Onnis; alle 22 in piazza San Giovanni inaugurazione del festival con “A ruota libera!” presentata da Giacomo Casti con Maria Assunta Calvisi, Gilberto Collu, Chiara Effe, Omar Onnis, Elena Schirru, i ragazzi e le ragazze di Cuncambias accompagnato dal consueto appuntamento per Gopais e Gomais di Cuncambias.

In chiusura alle 23.15 allo Spazio Antas la cantautrice cagliaritana Chiara Effe in concerto accompagnata da Matteo Giacone. Spettacoli e incontri proseguiranno fino a domenica. Protagonisti per il Teatro Ragazzi Teatro Atlante in “Il principe, la rondine e il gigante” , Le Compagnie del Cocomero in “Fuori!” , Gurdulù Teatro con “Lulù e le sue valigie magiche” , domenica Teatro del Sottosuolo con “Circo all’arrembaggio”. L’appuntamento delle 20.30 allo Spazio Antas sarà dedicato ai libri: giovedì Renzo Cugis e Lele Pittoni presenteranno “Miti e ulteriori leggende dell’altra Sardegna”, venerdì Rossana Copez con “Cercandocieli” e Bastiana Madau con “Maestre dell’Università sconosciuta”; Stefania Marongiu sarà ospite di Cuncambias sabato 29 luglio con “La parte della memoria. Storia privata di Saverio Tutino; domenica Maria Elisabetta Angius e Nicoletta Merella con “Un’avventura lunga un alfabeto”.

Carlo Addaris sul palco

Alle 22 di ogni sera spazio ai racconti d’autore con “Storie a ruota libera” affidate a Paola Atzeni, Preziosa Salatino, Francesco Abate e Andrea Serra. “Arreinas de boxi” è la nuova produzione di Teatro Impossibile che vedrà in scena giovedì alle 22.15 quattro protagoniste della cultura isolana: Lia Careddu, Elena Ledda, Cristina Maccioni e Ida Pillittu per un evento condotto da Elio Turno Arthemalle con le musiche di Matteo Sau. Le Lucido Sottile Michela Sale Musio e Tiziana Troja saranno a Cuncambias per la prima volta e con uno spettacolo al suo debutto, “Non fa ridere” in programma venerdì alle 22.15; “Recitar cantando, viaggio nella storia dell’Opera” con Niccolò Porcedda, Giancarlo Salaris ed Elena Schirru sarà al festival sabato, sempre alle 22.15.

Lo spazio musicale di Cuncambias sarà animato dall’autore e polistrumentista Carlo Addaris che presenterà il nuovo disco “Mondi” insieme a Sergio Lasi e Stefano Corda (venerdì), dal produttore e musicista hip hop Angus Bit (sabato), dal sassofonista e cantante Gavino Murgia in scena con Arrogalla per l’ultima giornata del festival. Non solo Sardegna: giovedì il festival accoglierà il torinese Beppe Puso, artista poliedrico conosciuto come performer, cantautore, scrittore umorista e produttore musicale; porterà a San Sperate il suo ultimo spettacolo comico musicale “Come diventare un cantautore famoso e successivamente un sex-symbol portoricano”.

About Andrea Atzori

Studente di 27 anni, adoro videogiochi e qualunque cosa sia inerente al Calcio.

Slalom ogliastrino: Salvatore Venanzio vince la settima edizione

Vince la settima edizione dello Slalom ogliastrino della città di Loceri Salvatore Venanzio Secondo posto …