Alexa Unica Radio

Candelora 2023: il significato della festa

Origine, usanze e significato della festa a cui sono legate diverse tradizioni nel mondo.


Il 2 febbraio è tradizionalmente il giorno della Candelora, festa religiosa molto sentita specialmente in alcune regioni, a partire dalla Sardegna e la Sicilia. Si tratta della festa della Presentazione di Gesù al Tempio e cade esattamente a 40 giorni di distanza dal Natale. Oltre che come Presentazione del Signore, è nota anche come la Purificazione di Maria. Ma è conosciuta anche perché, nella tradizione popolare, la Candelora è la ricorrenza che prevede la benedizione di ceri e candele nelle chiese.

Nella celebrazione liturgica si benedicono proprio le candele, simbolo di Cristo “luce per illuminare le genti”, come il bambino Gesù venne chiamato dal vecchio Simeone al momento della presentazione al Tempio di Gerusalemme che era prescritta dalla Legge giudaica per i primogeniti maschi.Celebrata già dall’imperatore Giustiniano, fu adottata a Roma fin dal Settimo secolo, con una processione penitenziale istituita da papa Sergio I (687-701). Nel calendario tridentino la festa ha il nome di “Purificazione della Beata Vergine Maria”. La riforma introdotta dal Concilio Vaticano II ha voluto manifestare più chiaramente la centralità della figura di Cristo.

La Chiesa ortodossa e diverse chiese protestanti osservano questa festa. In molte zone e in diverse confessioni è tradizione comune che i fedeli portino le proprie candele alla chiesa locale per la benedizione. Anticamente la data della celebrazione della festa è il 14 febbraio (40 giorni dopo l’Epifania). Durante il suo episcopato, papa Gelasio I (492-496) ottenne dal Senato l’abolizione dei pagani Lupercali che furono sostituiti, appunto, dalle celebrazioni cristiane della Candelora. Nel VI secolo, come detto, la ricorrenza cambia data. Giustiniano la fissa al 2 febbraio, data in cui si festeggia ancora oggi.

Ma la Candelora è spesso associata anche a proverbi e, persino, alle previsioni meteo. Numerosi, infatti, sono i proverbi dialettali che pronosticano il tempo atmosferico a venire in base a quello che si manifesta proprio il 2 febbraio: se in Calabria, dopo questa festa, si pronosticano altri 40 giorni prima dell’esplosione della bella stagione.

About Andrea Ripoli

Andrea, appassionato di eventi culturali, aspirante scrittore

Controlla anche

Collezione Perra e la sua camera delle meraviglie

Le wunderkammer: Collezione Perra e le sue camere delle meraviglie Presso il Museo MUA di …