Danza Contemporanea masterclass con Luciano Padovani

Sabato 11 febbraio 2023 nel Padiglione Filigosa dell’ex Caserme Mura di MACOMER

Una Masterclass di Danza Contemporanea con il coreografo Luciano Padovani che è fondatore e direttore artistico della Compagnia Naturalis Labor. Una Masterclass che porta una riflessione sulle tecniche e le possibilità espressive e sulla storia e l’evoluzione della danza dal Novecento a oggi. E l’appuntamento è per sabato 11 febbraio dalle 15 alle 17 al Centro Servizi Culturali U.N.L.A. di Macomer.

Ci saranno focus sulle moderne derive dell’arte di Tersicore con la Masterclass di Danza Contemporanea che è a cura del coreografo Luciano Padovani, fondatore e direttore artistico della Compagnia Naturalis Labor. Padovani firma lo spettacolo “Tango Fuego”,in tournée nell’Isola sotto le insegne del CeDAC. In programma sabato 11 febbraio dalle 15 alle 17 al Centro Servizi Culturali U.N.L.A. e nel Padiglione Filigosa delle ex Caserme Mura di Macomer.

Una “lezione” sulle tecniche e le potenzialità espressive della danza classica e contemporanea e sulla storia del balletto. La lezione si svolge trattando temi come l’evoluzione e la creazione di nuovi stili. Il racconto affronterà il periodo culturale del Novecento, dall’Espressionismo al Tanztheater di Pina Bausch. Ci sarà un excursus che analizzerà l’evoluzione artistica dall’avvento della danza moderna all’inserimento e la reinterpretazione dei balli popolari, come il tango argentino.

Il viaggio tra i linguaggi della scena con le Masterclass organizzate dal CeDAC / Circuito Multidisciplinare dello Spettacolo dal Vivo in Sardegna. E’ in collaborazione con il Centro Servizi Culturali U.N.L.A. di Macomer e prosegue con un nuovo appuntamento.

Questo appuntamento è dedicato alla danza. L’intento è quello di offrire a spettatori e abbonati, appassionati e curiosi l’opportunità di approfondire la conoscenza delle arti come anche di incontrare e confrontarsi con i protagonisti, per un ideale excursus “dietro le quinte”. Per scoprire la genesi di uno spettacolo, l’ispirazione che prende forma sul palco fino a diventare un racconto visionario.

Luciano Padovani. Artista eclettico, avvicinatosi alla danza relativamente tardi, negli anni dell’università e grazie al fondamentale incontro con Carolyn Carlson. La donna che lo spinge a trasferirsi a Parigi. Città dove trascorre due anni intensi in mezzo alla nouvelle danse française dove frequenta il Menagerie de Verre, il Centre du Marais, il Centre Americain e nella scuola di Peter Goss dove tra i suoi compagni di “classe”, ci sono Mathilde Monnier, Angeljn Prejlocaj, Philippe Saire, Paco Decina e altri nomi di spicco della danza contemporanea.

Ma tornato in Italia si trasferisce a Milano dove lavora con la compagnia di Susanna Beltrami e al Teatro alla Scala dove rimane per dodici anni e questa sarà un’esperienza decisiva accompagnata da incontri con registi e coreografi, musicisti e compositori e collabora anche con altre compagnie italiane, maturando così il proprio stile di danzatore e autore. Poi Torna a Vicenza dove fonda la Compagnia Naturalis Labor: si rende conto che “essere un coreografo” è nelle sue corde. Si sente un “artigiano del corpo”. Con Naturalis Labor firma decine e decine di creazioni e firma coreografie per il teatro d’opera.

LO SPETTACOLO

“Tango Fuego”, concept, coreografie e regia di Luciano Padovani. In cartellone sabato 11 febbraio alle 21 al Padiglione Tamuli delle ex Caseme Mura di Macomer per la Stagione 2022-2023 del CeDAC Sardegna e vede in scena i tangueros Loredana De Brasi e Samuele Fragiacomo ma anche Sebastian Nieva e Celeste Rey, Ayelen Sanchez e Walter Suquia. Sulle note del Trio Tango Spleen, che schiera Mariano Speranza (pianoforte e voce), Francesco Bruno (bandoneón) e Davide Simonelli (violino) per uno spettacolo raffinato e avvincente, ispirato al “pensiero triste che si balla”.

Una creazione originale, per un evocativo racconto per quadri e nella presentazione si legge: «Padovani riporta in scena il tango, quello vero, autentico, ma coniugato, come sua abitudine ormai, con le invenzioni sceniche e drammaturgiche che da anni contraddistinguono il suo lavoro di coreografo»

“Tango Fuego” è una produzione di Naturalis Labor. Realizzata per il Teatro Stabile del Veneto, con il sostegno di Mic / Regione Veneto / Comune di Vicenza. In tournée in Sardegna sotto le insegne del CeDAC dove la Masterclass del CeDAC è aperta a tutti gli interessati e si inserisce nel progetto di promozione e diffusione della cultura teatrale nell’Isola, come momento di incontro e confronto con gli artisti e di conoscenza, di studio delle varie discipline, dal teatro alla danza, dalla musica al circo contemporaneo.

About Andrea Ripoli

Andrea, appassionato di eventi culturali, aspirante scrittore

“L’onesto fantasma” – uno spettacolo del Cedac presentato a Ittiri

Mercoledì 21 febbraio alle 21:00 entra in scena “L’onesto fantasma” di Edoardo Erba L’onesto fantasma …