Eurodyssey 23 tirocini europei in Sardegna

Tirocini Eurodyssey. Le imprese, gli enti e le organizzazioni pubbliche o private possono fare domanda per ospitare un tirocinante.

Il programma di Scambio Eurodyssey è rivolto ai datori di lavoro interessati ad ospitare giovani europei provenienti dalle regioni che aderiscono alla rete AER. L’assemblea delle regioni d’Europa, per svolgere tirocini professionalizzanti.

I ragazzi potranno fare il tirocinio nelle aziende che ne faranno richiesta. Potranno percepire un’indennità mensile di 750 euro per sei mesi. Indennità che sarà coperta con i fondi messi a disposizione dall’Aspal.

Il programma

Eurodyssey è un programma di scambio internazionale. Che permette a giovani, di età
compresa tra i 18 e i 35 anni, di svolgere un tirocinio professionalizzante all’estero, presso un
ente o impresa appartenente a una delle regioni europee aderenti, tra cui la Sardegna.

La durata del tirocinio può variare da 3 a 7 mesi e i relativi costi sono a carico del Programma.
Le imprese interessate ad ospitare un tirocinante possono candidarsi compilando il modulo di adesione al programma. La richiesta deve essere inviata all’Agenzia Sarda per le Politiche Attive del Lavoro (ASPAL) entro il 31 maggio 2023.

Destinatari dell’Avviso

L’Avviso in oggetto si rivolge a soggetti ospitanti che hanno una sede legale e/o operativa in Sardegna. Hanno in organico, nella sede di svolgimento del tirocinio ubicata nel territorio regionale, almeno 2 dipendenti (o soci). Attivano progetti di tirocinio per profili professionali appartenenti alla classificazione ISTAT CP2011, appartenenti ai gruppi professionali 2, 3, 4, 5.

L’Avviso segue una procedura a sportello secondo l’ordine cronologico di invio delle richieste di attivazione dei tirocini e fino ad esaurimento delle risorse a disposizione.

Le istanze di richiesta di attivazione di tirocinio dovranno pervenire entro il termine ultimo del 31 maggio 2023 e prevedere l’inizio del tirocinio entro il 1° luglio dello stesso anno.

Saranno solo 23 i posti disponibili per l’attivazione dei tirocini. Attività formative indirizzate a giovani per i quali è prevista una indennità mensile di 750 euro (per un massimo di 6 mesi) e un corso di lingua italiana di 50 ore.

About Ilaria Incani

Vivo a Gonnosfanadiga e sono una studentessa del corso di Beni Culturali e Spettacolo all'Università di Cagliari. Le mie passioni sono la musica, il cinema e l'arte.

Ilaria Melis celebra la bellezza della natura sarda coi Murales

Ai microfoni di Unica Radio l’artista Ilaria Melis ci racconta l’amore per i murales A …