vaccino giovani fg ipa

Vaccino covid 5-11 anni, pediatri: “Forse entro Halloween”

Vaccino anti Covid per i bambini tra 5 e 11 anni entro Halloween.

Il pronostico “ottimista” che il presidente della Federazione medici pediatri (Fimp), Paolo Biasci, fa all’Adnkronos Salute.

Vaccino anti Covid per i bambini tra 5 e 11 anni entro Halloween.

E’ il pronostico “ottimista” che il presidente della Federazione medici pediatri (Fimp), Paolo Biasci, fa all’Adnkronos Salute. “

I risultati” sul vaccino di PfizerBioNTech “sono molto confortanti – afferma -. Del resto finora il vaccino aveva dato nelle sperimentazioni esiti sempre molto soddisfacenti.

Nella fascia d’età 12-18 anni – ricorda il pediatra – aveva dato dei risultati

• sia in termini di sicurezza
  • sia in termini di efficacia molto elevati

e questo chiaramente è stato il presupposto per andare avanti con le sperimentazioni nelle età dei più piccoli, con risultati molto importanti”.

Adesso – sottolinea Biasci – sappiamo che dovranno lavorare le agenzie regolatorie

• sia la Fda negli Stati Uniti
  • che l’Ema in Europa,
  • e credo che nel giro di poche settimane avremo una approvazione all’uso definitiva.

Forse sono un po’ ottimista e dobbiamo esserlo sempre – raccomanda – ma spero che per Halloween potremmo farcela a iniziare a vaccinare la fascia di età tra dai 5 agli 11 anni che fino ad oggi è rimasta esclusa, ma che potremo recuperare”.

Halloween o Natale data per i vaccini

Comunque, “è consigliabile fare il vaccino ai bimbi“, raccomanda il presidente Fimp. Quanto all’adesione da parte delle famiglie, “molto – ritiene – dipenderà dalla strategia.

Credo che con i più piccoli sarà ancora più importante una vaccinazione personalizzata, quindi il rapporto fiduciario tra pediatra di libera scelta e famiglia sarà fondamentale per rispondere a tutti i chiarimenti o ai dubbi, ma anche per quanto riguarda un’accoglienza più personalizzata”.

Non pensiamo a una vaccinazione negli hub, ma pensiamo a una vaccinazione nelle strutture della pediatria di base che garantiscono un’accoglienza più familiare – suggerisce Biasci – Questo penso che sarà un elemento, dal punto di vista organizzativo, che dovremo ancor più mettere in campo”.

“Sicuramente – prosegue il pediatra –

vedere i volti sorridenti,

soddisfatti degli adolescenti che si stanno vaccinando e che si sono vaccinati negli ultimissimi tempi, in prospettiva della scuola, della ripresa dei contatti, della ripresa delle attività sportive, credo sia stato un segnale fondamentale anche per i genitori, perché chiaramente leggevano negli occhi dei loro ragazzi una specie di senso di liberazione, di un ritorno a una nuova normalità.

E credo che anche questi aspetti debbano essere presi in considerazione perché sono fondamentali”. Se dunque gli adolescenti stanno aderendo “con il sorriso” alla campagna vaccinale contro Covid-19, il presidente Fimp aupisca che accada altrettanto anche con i bambini. Un dolcetto/vaccino/scherzetto? “Sarebbe una bellezza, perché no? Con loro – chiosa Biasci – la fantasia non manca mai”.

About Andrea Perra

Sono un ragazzo a cui piace molto fare sport divertirmi e socializzare con le persone. Mi piace scrivere, ascoltare musica e gli animali. Mi piace pure fare rime e viaggiare .Sono amante del calcio infatti tifo il Cagliari. Ho studiato nella facoltà di scienze politiche e dopo aver conseguito la laurea ora sto studiando per diventare Consulente del lavoro.

halloween zucche iStock 613872604 1080x719 1

Halloween: Confesercenti, giro d’affari 192 milioni

Halloween resiste alla crisi innescata dall’inflazione e dal caro-bollette, si spenderà l’8% in più rispetto …