Basket

Come e dove è nato il basket

Il basket è nato nella cittadina americana di Springfield. Fu proprio qui che, nel 1981, il Dottor James Naismith inventò questo sport. Quest’uomo era un medico canadese. Lui insegnava anche educazione fisica. Nel college privato cristiano della YMCA International Training School della città del Massachussetts.

La nascita ufficiale del basket si può dunque datare 15 dicembre 1981. Giorno in cui il professore appese un cesto alle estremità della palestra. E fissò le prime regole del gioco su di un tabellone. Appeso all’ingresso della struttura sportiva.

La prima partita della storia fu disputata il 15 gennaio 1892. E si concluse col punteggio ben poco entusiasmante di 1 a 0, risultato lontano dall’attuale immaginario collettivo di questo sport. Nel cesto di vimini utilizzato in origine, la palla quel giorno entrò solo una volta ma tanto bastò per fare colpo su giocatori e pubblico e per far diffondere il gioco in tempi incredibilmente rapidi, grazie alla rete delle scuole YMCA dell’organizzazione religiosa cristiana.

Poco dopo la sua nascita, il basket si diffuse quindi nei college americani e poi in tutto il mondo. Gli allievi del dott. Naismith ebbero un ruolo fondamentale nella diffusione di questo sport, perché erano missionari cristiani: quando iniziarono a viaggiare in giro per gli Stati Uniti, oltre a diffondere il messaggio cristiano, fecero conoscere alla popolazione anche il gioco del basket.

La pallacanestro divenne davvero famosa a partire dal 1904, anno in cui per la prima volta fu disputato un torneo di pallacanestro nell’ambito dei Giochi Olimpici di Saint Luis. In seguito, alle Olimpiadi di Berlino del 1936, la pallacanestro divenne ufficialmente uno sport olimpico.

La storia del basket in Italia iniziò nel 1907. Fu proprio in questo anno che la pallacanestro, inizialmente chiamata “palla al cerchio” e poi più comunemente “palla al cesto”, approdò nel nostro paese, grazie a Ida Nomi, un’insegnante di educazione fisica di Siena, nonché membro della commissione tecnica femminile della Federginnastica.

About Ilaria Bandini

Ilaria Bandini, nata a Cagliari il 7 novembre 1997. Studentessa di Scienze della Comunicazione. Presidente dell'associazione ONLUS a tutela degli animali, chiamata La strada verso casa.

Geppi Cucciari

Geppi Cucciari ospite il 20 maggio per “100 Anni e Sentirli”

Nel vasto panorama dell’evoluzione mediatica, la radio continua a brillare come un faro di connessione …