Alexa Unica Radio
Le testimonianze

Le testimonianze sull’origine del nuoto

Le prime testimonianze sull’origine del nuoto risalgono a ben 7.000 anni fa. Sono state rinvenute nella “caverna dei Nuotatori” (situata in un altopiano libico). Qui si possono osservare delle pitture rupestri. Raffiguranti alcuni uomini che eseguono un esercizio fisico. I cui movimenti sono particolarmente simili a quelli di una persona che sta svolgendo un’attività natatoria.

Dai sumeri agli egizi, dall’Iliade alla Bibbia, le notizie scritte del nuoto risalgono fino al 2000 a.C.

Non presente nei Giochi Olimpici Antichi, il nuoto divenne disciplina olimpica a partire dalla prima edizione delle Olimpiadi Moderne, svoltasi ad Atene nel 1896. In antichità il nuoto ebbe grande importanza. Sia presso i Greci, sia presso i Romani (con fine di addestramento militare, ma non solo. Platone sosteneva che il nuoto fosse parte essenziale dell’educazione. Ogni bambino, pertanto, doveva imparare a nuotare.

Nonostante la pratica venne parzialmente abbandonata durante il medioevo. Tra il XVI e il XVIII secolo si assistette a una nuova diffusione e a partire dal 1820 si va affermando il nuoto agonistico in senso moderno.


NASCITA DELLA FINA

Nel 1908 venne fondata la Federazione internazionale di nuoto (FINA), la quale, oltre a promuovere l’attività del nuoto, coordina le competizioni agonistiche internazionali di nuoto, nuoto sincronizzato, tuffi e pallanuoto. A partire dal primo dopoguerra, con la diffusione delle piscine (LEGGI LA STORIA DELLE PISCINE), il nuoto ha iniziato  ad affermarsi come sport, sino a diventare oggi uno dei più praticati al mondo.

Nei primi anni ’70 la FINA diede vita ai Campionati Mondiali di Nuoto. La prima edizione dei Campionati si disputò nel 1973 a Belgrado. A partire dal 2001 la manifestazione ha una cadenza biennale (inizialmente le gare avevano una cadenza non ben definita e venivano disputate ogni 2/3/4/5 anni).

Il nuoto è l’attività motoria che permette il galleggiamento e il moto del proprio corpo nell’acqua. Il nuoto coinvolge quasi tutti i muscoli del corpo.[1][2] Oltre a essere uno sport olimpico è un’attività ricreativa.

About Ilaria Bandini

Ilaria Bandini, nata a Cagliari il 7 novembre 1997. Studentessa di Scienze della Comunicazione. Presidente dell'associazione ONLUS a tutela degli animali, chiamata La strada verso casa.

Controlla anche

radio, vinylthon

Vinylthon 2024: evento internazionale con oltre 200 emittenti radiofoniche

Vinylthon 2024: Un’immersione nel mondo del vinile e della musica con oltre 200 emittenti radiofoniche …