giornata deleddiana letteratura grazia deledda nuoro

Nuoro: il 12 dicembre la “Giornata Deleddiana” 2023

Martedì 12 dicembre, presso il Museo del Costume di Nuoro, si terrà la “Giornata Deleddiana” 2023: un omaggio alla scrittrice nuorese Grazia Deledda

Una giornata nel segno del ricordo di Grazia Deledda. Martedì 12 dicembre, presso l’Auditorium “G.Lilliu” del Museo del Costume di Nuoro, si terrà la “Giornata Deleddiana” 2023.

La giornata, organizzata dal Comune di Nuoro e dall’ISRE (Istituto Superiore Regionale Etnografico), inizierà alle ore 10:30 con un incontro dedicato ad approfondire il lavoro svolto dalle scuole sul tema della Deledda. Interverranno gli studenti delle scuole primarie e secondarie di Nuoro, che presenteranno i loro elaborati, realizzati in occasione dell’evento. In programma la presentazione del documentario “I bambini con Grazia Deledda – Un’esperienza di trasposizione mediale nella scuola primaria”.

Seguirà nel pomeriggio una performance teatrale a cura della compagnia “Bocheteatro“, con l’accompagnamento di musica dal vivo che farà da cornice alla discussione sulla miscellanea “Sento tutta la modernità della vita – Attualità di Grazia Deledda a 150 anni dalla nascita”.

In programma, inoltre, la presentazione del progetto Centro Studi Grazia Deledda dedicato appunto alla scrittrice nuorese.

L’eredità e l’importanza di Grazia Deledda

La Giornata Deleddiana sarà un appuntamento importante per ricordare la figura di una delle più grandi scrittrici italiane di tutti i tempi. Grazia Deledda, con la sua opera, ha raccontato la Sardegna e le sue tradizioni, ma ha anche affrontato temi universali come l’amore, la morte, la natura e la condizione umana. A coronarne la grandiosità è stato il Premio Nobel per Letteratura, assegnatole nel 1926.

La sua opera è ancora oggi attuale e continua a ispirare lettori di tutto il mondo. La Giornata Deleddiana è dunque un’occasione per approfondire la conoscenza della sua vita e della sua opera, e per celebrare la sua indimenticabile eredità. Gli incontri e le attività in programma offrono un’ampia panoramica sulla sua produzione letteraria, ma anche sulla sua vita personale e sul suo rapporto con la Sardegna.

Per gli studenti, la giornata sarà un’opportunità per approfondire un tema di studio importante, e per conoscere una delle figure più rappresentative della letteratura italiana. Per gli adulti, invece, sarà un’occasione per riscoprire una scrittrice che ha lasciato un segno indelebile nella cultura italiana e mondiale.

L’ingresso all’evento è gratuito e aperto a tutti gli interessati.

About Lorenzo Piras

Studio comunicazione, scrivo e parlo di calcio (più del dovuto).

Martin Mayes aprirà Insulae Lab

Un mese di grande musica a Berchidda: il 3 maggio Massi Erratici di Martin Mayes …