Vera Gheno: Una Sociolinguista al Servizio della Comunicazione

Pazza Idea
Vera Gheno: Una Sociolinguista al Servizio della Comunicazione
/

Ecco chi è Vera Gheno, la sociolinguista esperta che si espone per insegnare a vivere bene la comunicazione con gli altri

Vera Gheno, esperta sociolinguista, ha trascorso due decenni della sua carriera collaborando attivamente con l’Accademia della Crusca. Dopo ben 18 anni di servizio come contrattista in diverse istituzioni accademiche, ha intrapreso un nuovo capitolo della sua carriera a partire da settembre 2021, diventando ricercatrice presso l’Università di Firenze.

Il 2023 si è rivelato un anno particolarmente prolifico per Gheno, che ha curato l’opera “Parole d’altro genere. Come le scrittrici hanno cambiato il mondo” (BUR). Inoltre, ha pubblicato due opere di grande rilevanza: “Galateo della comunicazione” (Cesati) e “L’Antidoto. 15 comportamenti che avvelenano la nostra vita in rete e come evitarli” (Longanesi).

Il suo ambito di interesse spazia dalla comunicazione mediata tecnicamente a tematiche cruciali come questioni di genere, diversità, equità e inclusione. Questo impegno riflette la sua profonda consapevolezza del ruolo della comunicazione nella società contemporanea e il suo impegno a promuovere un dialogo rispettoso e inclusivo.

Gheno ha dimostrato un costante interesse nel comprendere come le dinamiche linguistiche possano influenzare la percezione della realtà e contribuire alla costruzione di una società più equa. La sua transizione da contrattista a ricercatrice all’Università di Firenze testimonia il suo continuo impegno verso l’eccellenza accademica e la ricerca di soluzioni innovative per le sfide comunicative contemporanee.

In sintesi, Vera Gheno emerge come una figura di spicco nel campo della sociolinguistica, dedicando la sua esperienza e competenza a promuovere una comunicazione che abbracci la diversità e contribuisca a plasmare un mondo più inclusivo.

About Andrea Atzori

Studente di 27 anni, adoro videogiochi e qualunque cosa sia inerente al Calcio.

Ilaria Melis celebra la bellezza della natura sarda coi Murales

Ai microfoni di Unica Radio l’artista Ilaria Melis ci racconta l’amore per i murales A …