Nuove opere per la mostra sui fratelli Melis al Palazzo di Città

In arrivo diverse opere per arricchire la mostra “I fratelli Melis – Una famiglia d’arte nell’Isola dei colori”, allestita al Palazzo di Città di Cagliari

Giovedì 16 novembre alle ore 10.30 si terrà una conferenza stampa presso il Palazzo di Città, sede attuale della mostra “I fratelli Melis – Una famiglia d’arte nell’Isola dei colori”. Maria Dolores Picciau, assessora alla Cultura e Spettacolo del Comune di Cagliari, insieme al curatore della mostra Giorgio Pellegrini, introdurranno le nuove opere durante un incontro con i media. Saranno presenti anche alcuni rappresentanti dell’Amministrazione comunale di Bosa.

Le nuove e significative aggiunte, provenienti dall’Università degli Studi di Cagliari, dal Comune di Bosa e da collezionisti privati, arricchiscono il percorso espositivo della mostra dedicata ai Fratelli Melis. La mostra delinea il ricco percorso artistico dei tre fratelli Melis – Melkiorre, Federico e Pino – e della sorella Olimpia, figure di spicco nell’ambito dell’arte in Sardegna tra le due guerre. Esplorando dipinti e manufatti in ceramica, l’esposizione si suddivide in cinque sezioni distintive: Melkiorre Melis, con focus su dipinti, opere grafiche e ceramiche; Federico Melis, presentando dipinti, opere grafiche e ceramiche; Pino Melis, con dipinti e opere grafiche; Olimpia Melis, evidenziando il filet; e Quarta Sponda – L’Africa italiana al tempo dei Melis, che include fotografie e oggetti vari.

La mostra sarà aperta al pubblico presso il Palazzo di Città fino al 28 gennaio 2024, con i seguenti orari: dalle ore 10 alle 18, da martedì a domenica; il lunedì rimarrà chiuso. I costi dei biglietti sono i seguenti: 8 euro per l’intero e 4 euro per il ridotto. Per i possessori della carta Rinascente e i visitatori provenienti da Musei convenzionati, l’intero è di 6,40 euro, mentre il ridotto è di 3,20 euro.

About Fabrizio Doneddu

Nato in Gallura, cresciuto nel Sarrabus e fuori sede a Cagliari. Studente, a tempo perso, in Scienze della Comunicazione

L’amara nevicata di Pitzalis e Porceddu

L’opera di Pitzalis e Porceddu è una storia horror a fumetti ambientata in Barbagia la …