Josh Redman

European Jazz Expo 2023: in chiusura il 4 novembre

Joshua Redman Chiude in Trionfo il Festival Jazz in Sardegna-European Jazz Expo

Il 4 novembre segna la conclusione della 43ª edizione del Festival Jazz in Sardegna-European Jazz Expo, un evento musicale organizzato da Jazz in Sardegna. La rassegna, ha avuto luogo dal 6 all’8 ottobre al Teatro Massimo di Cagliari. Ha entusiasmato il pubblico cittadino con tre giorni di concerti e appuntamenti straordinari.

La serata di chiusura, sabato 4 novembre alle 21, è stata una celebrazione in grande stile grazie all’iconico concerto di Joshua Redman. Redman è senza dubbio uno dei musicisti jazz più acclamati ed iconici emersi negli anni Novanta. Figlio d’arte, con un padre, il sassofonista Dewey Redman, che è stato un collaboratore storico di Ornette Coleman. Joshua Redman è considerato uno dei musicisti afroamericani più influenti al mondo.

Redman è celebre per il suo stile personale, che rimane saldamente ancorato alla tradizione jazz. Ha stabilito una solida base di fan tra gli amanti del sax tenore. Nel corso della sua carriera, ha pubblicato oltre venti album con etichette come Warner e Nonesuch, dei quali sedici come leader. Ha ricevuto undici nomination ai Grammy Awards, vincendo sei premi tra cui “Best New Artist” e “Jazz Artist of the Year”. Inoltre, ha costantemente ricevuto il massimo dei voti da parte della critica e dei lettori delle principali riviste specializzate.

Nel suo ultimo progetto, “Where Are We”, pubblicato per la Blue Note Records, Joshua Redman presenta un viaggio musicale attraverso gli Stati Uniti d’America. L’album include ballate, standard jazz, elementi di romanticismo, riflessioni sociali, invenzione melodica ed improvvisazione. “Where Are We” segna anche il debutto di Redman come cantante, affiancato dalla giovane e talentuosa cantante californiana Gabrielle Cavassa. Insieme a Paul Cornish al piano, Philip Norris al contrabbasso e Nazir Ebo alla batteria, Redman presenta uno dei suoi album più avvincenti.

Gli spettacoli

Prima del concerto di Joshua Redman, la serata del 4 novembre si è aperta con uno spettacolo speciale al Teatro Massimo di Cagliari alle 19. Si è trattato di un evento straordinario, con la giornalista del Corriere della Sera, Livia Grossi, esperta teatrale e viaggiatrice curiosa, che ha portato il suo nuovo format intitolato “Il Giornale Parlato”. Questo nuovo modo di fare informazione trasforma il palco in una sorta di pagina di rivista, con interviste video, immagini raccolte sul campo, musica dal vivo e la giornalista che racconta il suo “pezzo” mentre guarda il pubblico negli occhi.

Tra gli spettacoli di Livia Grossi, si è esibito un reportage teatrale intitolato “Italia-Senegal: Emigrazione al Contrario”, che offre una riflessione sulla crisi economica italiana e sul profondo significato del concetto di casa e appartenenza. Questo reportage includeva foto, immagini, musica dal vivo e pagine del diario di bordo di Livia Grossi, che includeva video-interviste realizzate in Senegal a italiani e africani che hanno sperimentato l'”emigrazione al contrario”. La testimonianza racconta di senegalesi che, dopo anni di permanenza in Italia, hanno scelto di lasciare il nostro Paese, e di italiani residenti in Africa che hanno cercato rifugio dall’isolamento e dalla precarietà. Questi racconti dimostrano come tutti, indipendentemente dal colore della pelle, condividano desideri e aspirazioni simili.

Per arricchire la discussione sulle ragioni delle migrazioni, Livia Grossi ha invitato Mamadou Mbengue, mediatore culturale e autore di libri, nonché ideatore di progetti culturali come la “Scuola di Tifo”, che promuove lo sport come veicolo di pace e convivenza pacifica.

L’edizione 2023 dell’European Jazz Expo si è conclusa in modo trionfale, con una serie di spettacoli straordinari e discussioni coinvolgenti che hanno arricchito la cultura musicale di Cagliari e della Sardegna.

About Ilaria Fancelli

Sono una studentessa al terzo anno del corso di laurea in Scienze della Comunicazione. Possiedo una spiccata passione per la musica, la grafica e il mondo del beauty.