Claudia Sagheddu

Unica Radio Podcast
Claudia Sagheddu: Notte Europea delle ricercatrici e dei ricercatori
/

Claudia Sagheddu e l’importanza della farmacologia alla Notte Europea delle ricercatrici e dei ricercatori

La dottoressa Claudia Sagheddu è una degli esponenti della Notte Europea delle ricercatrici e dei ricercatori. La Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori è un evento annuale che si tiene con grande attesa l’ultimo venerdì di settembre. Quest’anno, la serata è stata anticipata da una serie di pre-eventi organizzati nelle settimane e nei mesi precedenti. Questa iniziativa di alto profilo rappresenta un momento imperdibile di incontro e scambio tra il mondo della ricerca scientifica e il pubblico di tutte le età.

L’obiettivo è quello di svelare le sfide e le passioni che si celano dietro la scelta di dedicare la propria vita alla ricerca. L’Università di Cagliari ha assunto il ruolo di guida attraverso il progetto SHARPER. Questa iniziativa coinvolge un vasto consorzio di atenei ed enti di ricerca distribuiti in numerose città italiane. Tra loro troviamo Ancona, Camerino, Genova, L’Aquila, Palermo, Perugia, e molte altre. A capo di SHARPER, troviamo la società Psiquadro, esperta in comunicazione della scienza e della ricerca.

Le tematiche

La dottoressa Claudia Sagheddu, del dipartimento di scienze biomediche, ha scelto di presentare la tematica del buon uso e della sicurezza dei farmaci. Questo evento è pensato per informare e sensibilizzare la comunità sulla corretta gestione, l’utilizzo responsabile e la sicurezza dei farmaci.

Durante l’incontro si condivideranno le conoscenze e si creerà un dibattito su alcune tematiche cruciali. Tra loro l’importanza di seguire le indicazioni del medico, le informazioni riportate sull’etichetta del farmaco, i rischi associati all’automedicazione e l’abuso dei farmaci. Ancora si parlerà delle misure per prevenire le interazioni indesiderate tra i diversi medicinali. Importante anche il tema della farmaco vigilanza con informazioni sulle reazioni avverse e della loro segnalazione da parte del cittadino.

Importante anche ricordare che tutti utilizziamo i farmaci durante la quotidianità, e proprio per questo è necessario sottolineare l’importanza della farmacologia. Va anche sottolineato però come talvolta vi sia un utilizzo spropositato dei farmaci stessi.

About Ilaria Fancelli

Sono una studentessa al terzo anno del corso di laurea in Scienze della Comunicazione. Possiedo una spiccata passione per la musica, la grafica e il mondo del beauty.

Archimede raccontato da Daniela Fenu e Maria Grazia Badas

Le professoresse Daniela Fenu e Maria Grazia Badas ci raccontano della mostra interattiva “Archimede, le …