Alexa Unica Radio
lodovini artcolo unica radio

Ai microfoni di Unica Radio una stella del cinema italiano: Valentina Lodovini

unica radio
Unica Radio Podcast
Ai microfoni di Unica Radio una stella del cinema italiano: Valentina Lodovini
Loading
/

Ai microfoni di Unica Radio con una stella del cinema italiano: Valentina Lodovini. Una chiacchierata nel salotto virtuale di Unica Radio

Valentina Lodovini ha lasciato da qualche giorno la Sardegna. Ha diretto la giuria di Andaras Traveling  Film Festival, insieme al produttore Saverio Pesapane e all’attrice Monica Nappo. La rassegna itinerante tenutasi dall’11 al 15 luglio ha coinvolto i comuni di Fluminimaggiore e Buggerru. Giunta ormai alla sua quinta edizione con una selezione internazionale di 26 corti, divisi per categorie.

Valentina Lodovini, classe 1978, non ha di certo bisogno di presentazioni: dagli esordi col regista Paolo Sorrentino (si diploma al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma) nel film L’amico di famiglia (2006) ne ha fatta di strada. Un percorso variegato ha evidenziato nella sua prolifica carriera la capacità di cimentarsi con ruoli sempre nuovi attraverso canali differenti. Il cinema, la tv con il GialappaShow (ad affiancare il Mago Forest alla conduzione nel 2023) ma anche il teatro nel 2018, con l’opera teatrale del premio Nobel Dario Fo e Franca Rame “Tutta casa letto e chiesa“. L’opera è una commedia satirica sulla condizione femminile, attualissima ancora oggi; Franca Rame la portò in tournée tra Italia ed Europa.

Riconoscimenti

Il carattere poliedrico dell’attrice toscana le ha consentito inoltre di misurarsi con il proprio talento, di farsi conoscere e apprezzare dal grande pubblico e dalla critica. Vince il David come miglior attrice  non protagonista nel film Benvenuti al Sud (2010) per la regia di Luca Miniero. E poi ancora tante nomination e  Ciak d’oro come rivelazione dell’anno grazie ai film Generazione 1000 euro di Massimo Venier (2009) e Fortapàsc (2009) per la regia di Marco Risi, scritto con il giornalista e sceneggiatore appena scomparso Andrea Purgatori. Tanti i Nastri d’Argento: l’ultimo in ordine di arrivo è del 2021: miglior attrice nel film commedia per 10 giorni con Babbo Natale. La sua ultima partecipazione sul grande schermo nell’opera prima della regista pugliese Marisa ValloneLa terra delle donne (2023) la vede nel ruolo di Marianna. Per il suo fisico mediterraneo imponente e per i suoi colori la Lodovini ha interpretato spesso la donna del sud. Ma i cliché non fanno per lei e neppure le pose da diva, specie ora, nell’era della visibilità ad ogni costo. Parliamo per venti minuti e a me sembra di conversare con la ragazza della porta accanto: ha una risata contagiosa e tanta spontaneità. Questo fare genuino la rende vera, perché lontano dai riflettori esiste una donna autentica e con un amore sconfinato: il cinema.

Per ulteriori aggiornamenti seguici su Unica Radio.

About Alessandra Piredda

Cagliaritana d’adozione, laureata in lingue straniere (mass media e comunicazione), con un master in digital marketing. Gli amici mi chiamano wonder woman, perché corro sempre, senza fermarmi mai! Appassionata di sport e benessere, insegno alle persone come prendersi cura di se.

Controlla anche

Il ritorno dei Bachi da Pietra: un’esplosione Rock in Sardegna

La Band Rock Italiana Sbarca a Cagliari il 3 maggio: Bachi da Pietra Live al …