Verde Sardegna Ambiente

Raccontiamo l'ambiente e il verde della nostra isola

“Étranger” di Emanuele Massa: viaggio tra le sue fotografie

Fino al 19 aprile sarà ancora possibile visitare la mostra “Étranger” di Emanuele Massa organizzata da Ottovolante Sulcis, associazione di promozione sociale con sede a Sant’Antioco

Ottovolante Sulcis, associazione di promozione sociale con sede a Sant’Antioco, presenta la mostra fotografica Étranger di Emanuele Massa. Inaugurata venerdì 29 marzo 2024 al Centro Esperienze Creative ex Monte Granatico in piazza Padre Bruno Orrù, l’esposizione sarà visitabile fino al 19 aprile 2024.

Ottovolante Sulcis

Ottovolante Sulcis è stata fondata nel 2010 con l’obiettivo di contribuire alla crescita culturale della popolazione del territorio, attraverso l’elaborazione e la realizzazione di progetti, laboratori e corsi di formazione professionale, con particolare riguardo agli ambiti artistici e alle loro applicazioni in campo sociale e partecipativo. L’associazione organizza mostre, rassegne, eventi ricreativi e artistico-culturali; partecipa a bandi di vari enti ed istituzioni, programma e realizza interscambi giovanili con paesi europei ed extra-europei. Dal 2021 Claudio Rosa è il presidente dell’associazione.

Un viaggio fotografico

“Étranger” (dall’antico provenzale “straniero”) è una serie di fotografie che esplora il rapporto tra vulnerabili figure solitarie e l’ambiente circostante. Attraverso immagini evocative, Massa cattura le sottili sfumature delle emozioni umane e il loro intreccio con il mondo naturale. I soggetti, colti in momenti di introspezione, si trovano immersi in paesaggi che diventano specchio delle loro esperienze interiori.

Emanuele Massa

Emanuele Massa, fotografo e filmmaker nato a Carbonia nel 1997, ha conseguito la laurea in Creative Digital Media nel 2020. La sua ricerca artistica si concentra sulla sperimentazione del linguaggio fotografico e cinematografico, con particolare attenzione alla fotografia cinematografica, alla composizione e all’illuminazione. Tra i suoi lavori precedenti figurano cortometraggi selezionati in festival nazionali e internazionali, come “S’Espropriu” (2020) e “Sa Side” (2021). Il tema del rapporto uomo-natura è ricorrente nella sua produzione artistica.

Un’occasione per riflettere

Étranger” invita il pubblico a riflettere sulla condizione di estraneità e solitudine, sulla vulnerabilità dell’essere umano e sul profondo legame che ci unisce alla natura. Le fotografie di Massa ci offrono uno sguardo introspettivo e poetico sulla realtà, stimolando nuove letture e interpretazioni.