Verde Sardegna Ambiente

Raccontiamo l'ambiente e il verde della nostra isola

Archimede raccontato da Daniela Fenu e Maria Grazia Badas

Le professoresse Daniela Fenu e Maria Grazia Badas ci raccontano della mostra interattiva “Archimede, le invenzioni che hanno cambiato il mondo”

Daniela Fenu, una delle due curatrici della mostra “Archimede, le invenzioni che hanno cambiato il mondo” e Maria Grazia Badas, professoressa del Dipartimento di Ingegneria civile, ambientale e architettura, hanno raccontato ai microfoni di Unica Radio la mostra dedicata al famosissimo Archimede. Visitabile all‘Exma di Cagliari fino al 26 maggio.

Quasi trenta macchine, costruite fedelmente in laboratori toscani specializzati, saranno esposte per esplorare le teorie, i principi e le invenzioni di Archimede. La mostra è organizzata da Orientare srl con il patrocinio del Comune di Cagliari, in collaborazione con l’Università di Cagliari, l’INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare – sede di Cagliari), Cul.tur.ale ETS, Niccolai Firenze e il Museo Leonardo da Vinci di Firenze.

La mostra

Dopo i grandi successi di Leonardo lnvenit e Galileo Galilei nella misurazione dell’infinito, Orientare prosegue il ciclo di mostre scientifiche con una grande vetrina dedicata al genio di Archimede, uno dei più grandi scienziati della storia che ha contribuito a far progredire le conoscenze in diversi campi, dalla geometria all’idrostatica, dall’ottica alla meccanica. Le invenzioni di Archimede, le sue scoperte, il contesto storico e la diffusione dei progressi scientifici che hanno avuto un impatto duraturo sulla scienza moderna e sulla nostra vita quotidiana saranno presentati nella mostra. Questa mostra permetterà ad adulti e bambini di esplorare lo straordinario mondo del grande matematico e fisico. Una sezione dedicata approfondisce l’impatto che le scoperte del siracusano hanno avuto fino ai giorni nostri.

Cosa si può vedere

Tra queste figurano oggetti di uso quotidiano, come forbici e mollette, che sfruttano il principio della leva, ma anche eccellenze scientifiche regionali, come il Sardinia Radio Telescope, che sfrutta il potenziale della parabola. Gli oggetti esposti ripercorrono le teorie dello scienziato, come il principio di Archimede e la teoria delle leve, fino al ruolo che le sue invenzioni hanno avuto durante l’assedio di Siracusa. La mostra presenterà il lavoro di Archimede e approfondirà temi scientifici come l’idraulica.