Verde Sardegna Ambiente

Raccontiamo l'ambiente e il verde della nostra isola

Enrico Ferro: l’eccellenza cagliaritana a Harvard

Ai microfoni di Unica Radio, il cardiologo cagliaritano Enrico Ferro ci racconta la sua eccellente carriera dall’ università di Yale a Boston nella Harvard medical school

Enrico Ferro,cagliaritano d’origine, si diploma al liceo dell’Istituto salesiano Don Bosco col massimo dei voti, nel 2010 è stato uno dei 12 europei e dei due italiani ad essere ammesso alluniversità di Yale e laureandosi con il massimo della lode in Biologia molecolare ed evolutiva. Successivamente ha continuato la sua formazione in Perù, in Marocco, facendo domanda nelle migliori università degli Usa. La Harvard medical school gli ha concesso di avere delle responsabilità vere, dandogli la possibilità di immergersi pienamente nel mondo medico.

Una carriera in crescita

Oggi lavora nella Harvard medical school, uno dei più prestigiosi ospedali di Boston,dove si sta specializzando in Aritmologia, la terza specializzazione dopo quelle in Medicina interna e Cardiologia. Tutto questo portando avanti l’attività clinica a quella di ricerca. Inoltre è consulente per i presidi cardiovascolari della Food and drug administration, collabora con l’Organizzazione mondiale della sanità  sui presidi medici essenziali per le malattie cardiovascolari, si occupa di progetti umanitari in campo sanitario. Il 20 dicembre ha ricevuto la nomina a Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, onorificenza concessa ai cittadini che si sono distinti in ambito sociale e culturale.