Udito, scoperte le microscopiche “acrobazie” molecolari alla base dell’udito

L’udito umano è noto per la complessità del suo funzionamento. I ricercatori di Harvard hanno scoperto delle “acrobazie” microscopiche.

udito microscopio

Un team di ricercatori, in un interessante studio pubblicato su Nature Communications, conferma quanto l’apparato uditivo umano risulti complesso, finanche a livello molecolare. Lo stesso comunicato stampa parla di vere e proprie “acrobazie” svolte sul filo del rasoio per rendere possibile questo importante senso.

I dettagli della scoperta

I ricercatori della Harvard Medical School e del Boston Children’s Hospital hanno infatti scoperto che alla base dell’udito sta un’importante e delicatissima connessione tra due coppie di microscopici filamenti proteici.

Il suono viene percepito attraverso la tensione di questi minuscoli filamenti che attivano le cellule sensoriali nell’orecchio interno. Secondo i ricercatori questi filamenti lavorano come i trapezisti del circo quando si tengono per una mano in una delle fasi più difficili del loro spettacolo. A livello molecolare, infatti, molto curiosamente, il legame tra questi due filamenti sembra evocare quello di una stretta di mano, come spiegano gli autori.

Grazie a questa struttura non agiscono come una corda statica ma si staccano e si riattaccano in tempi brevissimi, misurabili in decimi di secondo. E mentre una coppia di filamenti può essere rotta dalla forza del suono esterno, l’altra coppia può poi rimanere collegata in maniera da consentire alla coppia “rotta” di potersi ricongiungere.

Si tratta di un apparato minuscolo, fatto da meno di una dozzina di proteine, che è alla base dell’udito stesso, ossia della trasformazione del suono esterno da uno stimolo meccanico ad un segnale elettrico percepibile poi dal cervello.

I commenti degli autori

David Corey, professore dell’HMS ed autore corrispondente dello studio, osserva come “capire come funzionino queste proteine fornisce informazioni sui segreti della sensazione del suono”.

Il segreto sembra essere proprio questo, spiega Wesley Wong, un professore di chimica biologica e di farmacologia molecolare del Boston Children’s, altro autore dello studio. Questo piccolo apparato è abbastanza forte da poter svolgere questa importante funzione basata su uno stimolo meccanico; ma, allo stesso tempo, è abbastanza delicato da poter creare quella condizione di micro interruzione tra due filamenti essenziale per il suo funzionamento.

About Fabio Allegra

Studente di Scienze della Comunicazione presso l'Università di Cagliari. Non apprezzo il maestrale.

iniezione di carica ultraveloce

Evoluzione nel processo di iniezione di carica ultraveloce

Importante scoperta sul processo di iniezione di carica ultraveloce nei semiconduttori La ricerca è frutto …