Un bambino che lavora da casa

Nasce “Spaesi”, un laboratorio di geografia fantastica

Spaesi, nato da un’idea del gruppo “Indire”, prende spunto da la “Grammatica della Fantasia” di Gianni Rodari. Partirà un laboratorio di geografia fantastica

Il gruppo di ricerca di Indire continua a sostenere le scuole in questo momento di emergenza. In che modo? Fornendo alle scuole degli stimoli educativi e formativi per lavorare online con le classi, e allo stesso tempo motivando gli studenti, rendendoli partecipi del processo di apprendimento.

Partendo da questi intenti, Indire ha preso spunto da la Grammatica della Fantasia di Gianni Rodari, dando vita ad un laboratorio di “geografia fantastica” per le piccole scuole, in particolare con i bambini della scuola primaria e secondaria di primo grado.

L’iniziativa si chiama “Spaesi. Un laboratorio di geografia fantastica. Questa nasce con l’obiettivo di dare una mano ai docenti a lavorare online con i propri alunni, attraverso la composizione di canzoni, filastrocche, narrazioni, giochi di parole, storie e poesie.
Un laboratorio dove la fantasia servirà per dare senso alla realtà, per immaginarla in modo diverso.
Sarà un modo per aiutare i bambini a colmare le distanze, per valorizzare il proprio paese, il proprio territorio, quello che in questo momento sta “fuori” nella realtà di tutti i giorni.

Il laboratorio sarà, quindi, un modo per stare insieme con i bambini e i ragazzi. Si proverà a cercare di leggere i loro pensieri e di trovare nei loro prodotti creativi la bellezza e l’importanza del territorio.
Dall’8 aprile, attraverso uno spazio dedicato sul sito delle Piccole Scuole, sarà possibile accedere a webinar dedicati alla grammatica della Fantasia, così come video letture e materiale di approfondimento da utilizzare come spunto per aiutare i ragazzi.

Lo spazio di lavoro sarà accessibile dalla pagina:

Inoltre, è stato creato all’interno della pagina Facebook Piccole Scuole il gruppo “Spaesi, un laboratorio di geografia fantastica“.
I lavori che gli insegnanti realizzeranno nelle loro classi saranno pubblicati in uno spazio del sito di Piccole Scuole.

Tutte le classi che vogliono partecipare all’evento saranno premiate con una pubblicazione monografica. Questa pubblicazione restituirà, per il centenario della nascita di Rodari, un Atlante di geografia fantastica delle piccole scuole.

About Alberto Pitzalis

Nato nel 1999 a Cagliari. Diplomato al liceo linguistico "De Sanctis-Deledda". Appassionato di cinema da qualche anno e di videogiochi fin da piccolo. Il tennis è il mio sport preferito e lo seguo costantemente dal 2014.

SOS studio, l’attività Acli pensata per aiutare gli studenti

SOS studio è rivolto agli studenti della scuola secondaria di primo grado, di sostegno per …