Alexa Unica Radio
Le attrici durante lo spettacolo dedicato a Grazia Deledda

RIMANDATO Teatro, “Andando via. Omaggio a Grazia Deledda” in scena il 5 marzo

Lo spettacolo teatrale “Andando via. Omaggio a Grazia Deledda” andrà in scena il 5 marzo, alle 20.30, all’Auditorium del Conservatorio di Cagliari

Lo spettacolo teatrale “Andando via. Omaggio a Grazia Deledda” è un racconto d’arte, teatro, tessitura, musica, danza, letteratura, moda: lo spettacolo celebra l’isola e i suoi talenti.

Mette in primo piano un’importante rappresentanza delle professionalità sarde, appartenenti a settori differenti.

L’idea è nata dall’associazione dei nomi di due eccezionali donne sarde, Maria Lai e Grazia Deledda.

È, quindi, un progetto complesso nato dall’unione di tante competenze differenti:
lo spettacolo porta sul palcoscenico alcune fra le realtà più importanti dell’Isola nei rispettivi settori di appartenenza.

Per il suo alto valore artistico e culturale, l’iniziativa ha ottenuto il patrocinio di ventitré Comuni sardi, della Regione Autonoma della Sardegna e della Fondazione di Sardegna e sostegno da numerosi partner pubblici e privati.

Chi partecipa

Neria de Giovanni firma la sceneggiatura originale dello spettacolo, con cui dà voce ai nove personaggi femminili protagonisti dei romanzi di Grazia Deledda che Maria Lai ha raffigurato.

Saliranno sul palcoscenico invece Maria Loi, Manuela Ragusa, Maria Grazia Bodio, Isella Orchis, Gisella Vacca, Monica Zuncheddu, Miana Merisi, Carla Orrù e Rita Atzeri.

Si aggiunge la performance dell’esperta danzatrice Claudia Tronci, che attraverso l’arte che le è propria offrirà al pubblico una visione inedita e originale dell’opera.

In ogni spettacolo teatrale, un aspetto importante è rappresentato dai costumi di scena: le attrici, infatti, indosseranno gli abiti realizzati dalla Sartoria Sorelle Podda di Muravera, firma importante della moda sarda.

Sono invece una creazione dell’atelier Inveloveritas gli scialli delle attrici, arricchiti da sette motivi della tradizione tessile sarda. Dei veri e propri simboli, ognuno con un proprio significato, abbinati ai personaggi in base alle caratteristiche degli stessi.

La colonna sonora è composta dal musicista Luca Pincini, dal pianista Gilda Buttà, con la partecipazione di Gavino Murgia e di Raoul Moretti.

La scenografia è, invece, formata dagli arazzi tessuti dalle tessitrici di Sardegna, le altre grandi protagoniste dell’intero progetto.

About Alberto Pitzalis

Nato nel 1999 a Cagliari. Diplomato al liceo linguistico "De Sanctis-Deledda". Appassionato di cinema da qualche anno e di videogiochi fin da piccolo. Il tennis è il mio sport preferito e lo seguo costantemente dal 2014.

Controlla anche

Il vecchio e i fanciulli di Grazia Deledda pubblicato grazie a Utopia

Il libro della scrittrice nuorese premio Nobel venne pubblicato per la prima volta nel 1928 …