Alexa Unica Radio
Roberto Speranza

Speranza: ordinanza, ricetta via mail o su telefono

Speranza commenta: addio alla ricetta medica, ora basta una email o Whatsapp

L’emergenza coronavirus dà un’accelerata alla semplificazione burocratica digitale, eliminando il promemoria cartaceo per chi si reca in farmacia per le medicine. Lo ha deciso un’ordinanza della Protezione Civile per evitare ulteriormente che la gente esca di casa. Il commento di Roberto Speranza:
L’emergenza coronavirus dà un’accelerata alla semplificazione burocratica digitale, L’emergenza coronavirus dà un’accelerata alla semplificazione burocratica digitale, eliminando il promemoria cartaceo per chi si reca in farmacia per le medicine. Lo ha deciso un’ordinanza della Protezione Civile per evitare ulteriormente che la gente esca di casa. Il commento di Roberto Speranza:

«Dobbiamo fare di tutto per limitare gli spostamenti e ridurre la diffusione del virus Covid-19». Così ha detto ieri sera il ministro della Salute. «Puntiamo con forza sulla ricetta medica via email o con messaggio sul telefono. Un passo avanti tecnologico che rende più efficiente tutto il Sistema sanitario nazionale». L’ordinanza consente ai cittadini di ottenere dal proprio medico il «Numero di ricetta elettronica» senza più la necessità di ritirare fisicamente la ricetta cartacea.

Il Numero di Ricetta Elettronica

«Al momento della generazione della ricetta elettronica da parte del medico prescrittore», si legge nell’ordinanza della Protezione civile, «l’assistito può chiedere al medico il rilascio del promemoria dematerializzato, ovvero l’acquisizione del Numero di Ricetta Elettronica».

La dematerializzazione delle ricette «è tecnicamente possibile già da oggi» 20 marzo, ha spiegato Angelo Borrelli. «I medici possono già dare un codice ai propri pazienti».

Il Campo della Ptrotezione Civile Angelo Borelli
Il Campo della Protezione Civile Angelo Borrelli

Come funziona

Il «Numero di ricetta elettronica» può essere trasmesso:

a) in allegato a un messaggio di posta elettronica, laddove l’assistito indichi al medico la casella di posta elettronica certificata (PEC) o quella di posta elettronica ordinaria (PEO);

b) con SMS, Whatsapp o con qualsiasi altra applicazione per telefonia mobile che consenta lo scambio di messaggi e immagini, laddove l’assistito indichi al medico prescrittore il numero di telefono mobile;

c) tramite comunicazione telefonica da parte del medico prescrittore del Numero di Ricetta Elettronica laddove l’assistito indichi al medesimo medico il numero telefonico.

Per le farmacie

Nella stessa ordinanza, vengono disciplinate anche tutte le modalità operative per farmacie e ASL per i farmaci distribuiti in modalità diverse dal regime convenzionale. Lo stesso discorso è valido per i medicinali che richiedono un controllo ricorrente dei pazienti.

About Giovanni Podda

Nato a Cagliari il 14/10/95. Studente di Scienze della Comunicazione e aspirante giornalista. Amante di libri, sport e tutto ciò che ha a che fare con la tecnologia. Musica? Tutto tranne la Trap.

Controlla anche

Social fame: la presentazione del libro a Cagliari

Social Fame: Adolescenza, social media e disturbi alimentari il libro di Laura Dalla Ragione e …