Alexa Unica Radio
SCORPIONE ENDEMICO

Il primo scorpione endemico dell’Italia vive in Sardegna

Si tratta del primo scorpione endemico in tutta italia

Una nuova specie di scorpione scoperta in Sardegna, ed è endemico del italia(sardegna). Ed in questi giorni nei quali siamo distratti da ben altre emergenze, rischiavamo di perderci un’importante notizia, che ci racconta di una Sardegna ancora selvaggia e tutta da scoprire. Questa scoperta è avvenuta in due grotte ogliastrine è stata infatti accertata la presenza di una nuova specie di scorpione; il “Sardoscorpius troglophilus“.

Il primo scorpione esclusivo del italia

Questa è una scoperta importante perché si tratta del primo e unico scorpione endemico italiano, così particolare da meritare non solo una “specie” ma anche un “genere” tutto suo; “Sardoscorpius Tropea“. Lo scorpione sardo di cui stiamo parlando è stato ritrovato in alcune grotte ma si ritiene che, col suo colore paglierino e la presenza degli occhi, egli si sia adattato al buio in un periodo di tempo tutto sommato recente.

Belisarius xambeui

Il parente più stretto del ;Sardoscorpius troglophilus vive nei Pirenei, tra Spagna e Francia, il quale vive anch’esso in grotta ma non possiede occhi; il “Belisarius xambeui“. Questa è l’ennesima conferma che una volta, decine di milioni di anni fala Sardegna era attaccata alla penisola iberica. Questo scorpione sardo è molto raro, è stato trovato con certezza solo in due grotte , ma non si esclude che possa vivere anche all’esterno. A scoprirlo sono stati il biospeleologo cagliaritano Carlo Onnis e il ricercatore
romano Gioele Tropea. Ricordiamo inoltre che pochi anni fa ad Alghero era stato scoperto; Nuragicus, un ragno endemico della Sardegna, che seppur conosciuto ai sardi, non era mai stato classificato prima!

About Elia Murgia

studente di beni culturali e spettacolo al terzo anno abita a Escalaplano, appassionato di cinema

Controlla anche

Ballerine dello spettacolo "Kyme"

“Kyme” di Maria Anzivino e Marcella Martusciello

Art Garage e Mandala Dance Company in scena “Kyme” di Maria Anzivino e Marcella Martusciell …