Alexa Unica Radio
Coldiretti supermercati

Coldiretti: appello alla GDO per incrementare vendita dei prodotti sardi

Coldiretti chiama e la grande distribuzione risponde alla richiesta di incentivare la presenza dei prodotti sardi

Alcuni grandi supermercati isolani hanno, infatti, già data la propria disponibilità all’appello lanciato da Coldiretti Sardegna con il progetto “Aiuta il territorio: #mangiasardo #staiacasa, attraverso una lettera inviata alle loro sedi a firma del presidente Battista Cualbu e del direttore Luca Saba, in cui, in questo momento di emergenza, si chiede di ampliare la proposta di prodotti locali negli scaffali con i prodotti delle aziende agricole.

Il Coronavirus, la pandemia del 2020, sta indistintamente colpendo tutti i settori produttivi. La campagna, già gravata da tante problematiche, rischia di collassare, per via delle rigide e giuste prescrizioni che ci impongono a tutti di fermarci.

Questo ha comportato sia la sospensione dei mercati di Campagna Amica che di diversi mercati rionali che garantiscono alle aziende la vendita dei propri prodotti.

Dall’altra le difficolta logistiche che si stanno riscontrando per la vendita oltre i confini sardi e nazionali.

Un blocco improvviso e inaspettato avvenuto nel giro di qualche giorno che ha colto tutti impreparati. Tantissime aziende agricole si ritrovano, con la quasi totalità del prodotto in azienda. Un dramma, soprattutto per i deperibili come carciofi, arance ma anche uova o formaggi freschi.

Le dichiarazioni dopo l’appello

“Ci siamo attivati da subito, sia per chiedere alle istituzioni interventi eccezionali a favore del mondo agricolo e sia per sensibilizzare l’opinione pubblica con la campagna #MangiaItaliano – spiega Battista Caulbu – ma anche per cercare nuovi canali di vendita che da una parte garantiscano alle aziende di vendere il proprio prodotto e dall’altra ai sardi di comprare prodotti dell’agricoltura sarda”.

“In questo momento non dimentichiamo neppure la natura solidaristica della campagna – aggiunge Luca Saba – e stiamo interloquendo con alcune amministrazioni comunali per iniziative a favore dei più deboli e vulnerabili”. 

“L’appello che abbiamo lanciato alla grande distribuzione ha già trovato i primi riscontri e nelle prossime ore contiamo di poter partire con i primi ordini.
Ci aspettiamo un segnale importante anche dal resto della grande distribuzione”, evidenza il Presidente di Coldiretti Sardegna.

Per chi volesse prendere contatto con Coldiretti Sardegna per questa iniziativa può chiamare al numero 347.0963688 o scrivere a michele.arbau@coldiretti.it.

About Alessandro Mura

Ragazzo col pallino dell'estetica che adora: viaggiare, film, musica, videogiochi e le mangiate esagerate con gli amici.

Controlla anche

Coldiretti Cagliari: Focus su agricoltori sardi a Nuraminis

Sviluppi e finanziamenti: Coldiretti Cagliari illustra le prospettive della nuova PAC e accelera per garantire …